Cin cin! Per l'incoronazione di Carlo i bar apriranno più a lungo

dpa/phi

14.3.2023

Belle prospettive: all'incoronazione di Carlo si potrà bere una birra in più.
Belle prospettive: all'incoronazione di Carlo si potrà bere una birra in più.
AP

Nel fine settimana dell'incoronazione di Re Carlo III, i pub e i bar in Inghilterra e Galles potranno restare aperti due ore in più del solito.

dpa/phi

14.3.2023

Allentamento del coprifuoco a causa dell'incoronazione di Carlo: «In tutto il Paese, le persone potranno godersi una o due birre in più la sera, mentre si riuniscono con la famiglia e gli amici per augurare al Re un lungo e felice regno», ha annunciato di recente la ministra degli Interni Suella Braverman.

In precedenza si erano svolte diverse settimane di consultazioni pubbliche, con una netta maggioranza a favore dell'estensione. Dal 5 al 7 maggio, i pub e i bar in Inghilterra e Galles - per i quali il governo centrale del Regno Unito stabilisce le regole per il rilascio delle licenze - potranno aprire fino all'una di notte anziché fino alle consuete 23:00.

Orario esteso già per il Giubileo di Elisabetta

L'orario di apertura era stato esteso anche in occasione del 70mo anniversario della Regina Elisabetta II sul trono, celebrato lo scorso anno. Per il settore gastronomico, che è stato colpito dagli alti costi dei prodotti alimentari e dell'energia, l'estensione significa una «spinta al momento giusto», come ha sottolineato Emma McClarkin della British Beer and Pub Association.

«In questo momento di difficoltà sono certa che i nostri pub coglieranno l'opportunità di ospitare eventi speciali nell'ambito di questa ricorrenza nazionale».

Carlo III sarà incoronato nell'Abbazia di Westminster il 6 maggio. La giornata darà il via a un lungo fine settimana di celebrazioni. L'8 maggio è previsto un giorno di vacanza extra in onore dell'incoronazione. I britannici sono invitati a segnalare i loro eventi autogestiti su una mappa digitale. In molte località si celebreranno feste di strada con dei «Coronation Big Lunches».