Musica L'esperto di rock H. Elias Fröhlich: «Sapevamo che Tina Turner stava molto male»

Di Lukas Rüttimann

26.5.2023

«Tina Turner era dipendente da Zurigo. Era anche dipendente dall'autunno, amava la nebbia di Zurigo. Si sentiva a casa nella sua splendida villa quando il tempo era brutto»: l'esperto di musica H. Elias Fröhlich (qui a destra) ci parla di Tina Turner.
«Tina Turner era dipendente da Zurigo. Era anche dipendente dall'autunno, amava la nebbia di Zurigo. Si sentiva a casa nella sua splendida villa quando il tempo era brutto»: l'esperto di musica H. Elias Fröhlich (qui a destra) ci parla di Tina Turner.
Privato

Come ex esperto di rock del «Blick», H. Elias Fröhlich era vicino a Tina Turner. Racconta perché la sua morte non l'ha sorpreso e come la cantante sia riuscita a non perdere il suo fuoco fino alla vecchiaia.

Di Lukas Rüttimann

26.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • In qualità di ex esperto di rock e pop per il quotidiano «Blick», il giornalista H. Elias Fröhlich era vicino a Tina Turner.
  • In un'intervista a blue News, spiega perché non è rimasto sorpreso dalla morte della cantante rock.
  • E rivela il suo momento più personale legato a Tina Turner: «Quando sono riuscito a organizzare una serenata di compleanno con Lionel Ritchie».

H. Elias Fröhlich, come esperto di pop del «Blick» lei era più vicino a Tina Turner di qualsiasi altro giornalista musicale in Svizzera. La notizia della sua morte l'ha sorpresa?

No. Sapevamo che stava molto male. Ci avevano detto che la notizia della sua morte sarebbe potuta arrivare da un giorno all'altro.

Lei dice «noi». Chi sono i «noi»?

Abbiamo un «Dino Club» composto da personaggi importanti e navigati della scena musicale svizzera, promotori di concerti, vecchi boss della discografia e così via. Erwin Bach, il marito di Tina Turner, non fa parte del «Dino Club», ma alcuni suoi stretti collaboratori sì.

Ho conosciuto Erwin negli anni '70, quando era ancora responsabile delle cassette musicali presso la casa discografica EMI Electrola di Colonia. Il suo soprannome era «Cassette Erwin» (ride). In seguito, come responsabile della promozione, un giorno dovette andare a prendere Tina Turner all'aeroporto di Colonia. Il resto è storia.

Ha avuto contatti con lui dopo la notizia della sua morte?

No, mantengo un profilo basso. Ma ieri (mercoledì, ndt) gli ho mandato un messaggio di condoglianze.

Negli ultimi anni non abbiamo sentito parlare molto di Tina Turner. Ma era  in Svizzera?

Oh, sì. Tina era «dipendente» da Zurigo. Era anche «dipendente» dall'autunno, amava la nebbia di Zurigo. Quando il tempo era brutto, si sentiva a casa nella sua splendida villa.

Sappiamo che andava a fare la spesa con facilità alla Migros di Erlenbach e le piaceva che la gente la riconoscesse ma la lasciasse anche in pace. Questa era un'altra cosa che amava della Svizzera.

Il suo matrimonio con Erwin Bach sembrava funzionare bene, o lei sa qualcosa di diverso?

So solo una cosa: quando il responsabile delle pubbliche relazioni Erwin dovette andare a prendere la superstar Tina all'aeroporto di Colonia, lei si innamorò di lui a prima vista. Li ho visti un'infinità di volte e posso dire che sono sempre stati incredibilmente affettuosi e teneri l'uno con l'altra. Questo è tutto.

Qual è stato il suo personale momento di gloria con Tina Turner?

Sicuramente quando sono riuscito a organizzare una serenata con Lionel Ritchie per il suo compleanno. Ritchie era ospite all'Hallenstadion il 26 novembre 1999 e ho potuto intervistarlo. Gli ho detto che Tina viveva a Zurigo e che quel giorno festeggiava il suo 60° compleanno al ristorante Kunststube di Küsnacht.

Lui non sapeva nulla di tutto ciò e io gli proposi spontaneamente di accompagnarlo alla festa di Tina dopo il concerto. Nessuno al «Kunststube» sapeva nulla, Tina stava ballando sul tavolo – e allora ho annunciato con un forte «Ta-da-da!»: Lionel Ritchie, che ha cantato «Happy Birthday» per lei. Sono scese molte lacrime: è stata un'esperienza incredibile.

«Chiaramente, quando sono riuscito a organizzare Lionel Ritchie per una serenata di compleanno per lei»: H. Elias Fröhlich (a destra) parla del suo personale momento di gloria con Tina Turner. La foto è stata scattata nel ristorante Kunststube di Küsnacht ZH.
«Chiaramente, quando sono riuscito a organizzare Lionel Ritchie per una serenata di compleanno per lei»: H. Elias Fröhlich (a destra) parla del suo personale momento di gloria con Tina Turner. La foto è stata scattata nel ristorante Kunststube di Küsnacht ZH.
Privato

Per il resto, Tina Turner non offriva necessariamente molto materiale per un giornalista scandalistico.

No. Era costantemente isolata dal suo management a Londra. Dopo molti tentativi inutili, sono riuscito a sottoporle una lista di domande tramite Erwin. È diventato il famoso titolo: «Tina Turner – Amo i bratwurst allo Zurich Bellevue» (ride).

Come classifica Tina Turner dal punto di vista musicale?

Una megastar, anche se non scriveva da sola le sue canzoni. Era sinonimo di potere assoluto, che è riuscita a mantenere fino alla fine. Secondo le persone che le stavano intorno, ha ballato per almeno due ore al giorno fino a tarda età. Inoltre, meditava regolarmente come buddista. La sua forza veniva da dentro.

Qual è la sua eredità musicale?

Bisogna conoscere tre sue canzoni: «Private Dancer», scritta da Mark Knopfler, con la quale è riuscita a lanciare la sua carriera solista di successo dopo Ike & Tina. «GoldenEye», composta dagli U2, la migliore canzone di Bond di tutti i tempi.

E per me personalmente, soprattutto «Better Be Good to Me». In questa canzone implora di essere trattata con gentilezza. Con essa, elabora la sua storia personale di oppressione e abuso, che ha affrontato apertamente in modo impressionante.

In questo modo, è diventata un modello per molte persone – donne e uomini – che è più prezioso che mai nel mondo di oggi.