Una cerimonia buddista? Ecco i primi dettagli sul funerale di Tina Turner

fts

25.5.2023

Tina Turner è morta mercoledì all'età di 83 anni in Svizzera, dove ha vissuto per molti anni.
Tina Turner è morta mercoledì all'età di 83 anni in Svizzera, dove ha vissuto per molti anni.
IMAGO/MediaPunch

Ecco i primi dettagli divulgati sul funerale di Tina Turner: il portavoce dell'icona ha dichiarato che ci sarà una cerimonia privata tra amici intimi e familiari.

fts

25.5.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • La cantante rock Tina Turner è morta nella sua casa di Küsnacht (ZH) all'età di 83 anni.
  • La regina del Rock 'n 'roll sarà sepolta alla presenza di una cerchia ristretta di suoi amici e famigliari.
  • Non è ancora chiaro come si svolgerà esattamente la cerimonia. L'icona è stata una devota buddista dagli anni '70.

È stata davvero «Simply the Best»: la leggenda della musica Tina Turner è morta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht nel Canton Zurigo. Questo «dopo una lunga malattia», come ha annunciato ieri, mercoledì 24 maggio, il suo agente Bernard Doherty, che ha anche rivelato i primi dettagli del funerale di Turner al «Mirror» inglese.

«Ci sarà una cerimonia funebre privata alla presenza di amici intimi e familiari – ha detto –. Per favore si prega di rispettare la privacy della sua famiglia in questo momento difficile».

Non è stato ancora programmato un servizio funebre pubblico. I fan internazionali della cantante non avranno quindi modo di partecipare all'ultimo saluto di Tina.

Devota al buddismo

Non è ancora però chiaro come si svolgerà esattamente il funerale di Tina. Infatti la musicista ha scoperto il buddismo negli anni '70: questa religione l'ha aiutata a superare le fasi difficili della sua vita.

Nella comunità di questa fede, i funerali, ma anche le cremazioni, sono un modo tradizionale per salutare una persona cara. Spetta ora alla sua famiglia decidere fino a che punto il credo e i valori buddisti di Turner si rifletteranno nella sua sepoltura.

Una meditazione di gruppo per la rinascita

Nel buddismo accade spesso che la persona deceduta sia esposta per alcuni giorni, di solito fino a tre. Durante questo periodo, il corpo non deve essere toccato, poiché la comunità religiosa è convinta che il processo di morte non sia ancora completo e quindi non deve essere disturbato.

Monaci e parenti si riuniscono in casa e si raccolgono attorno al cadavere per meditare insieme e influenzare positivamente la rinascita.

Una sepoltura buddista può aver luogo in Svizzera, così come i rituali corrispondenti. Ad esempio, la città di Berna ospita dal 2018 un cimitero per i buddisti.

Tutti i membri di tutte e cinque le più grandi religioni del mondo hanno un degno luogo per salutare i propri cari.