I duchi di Sussex, il principe Harry e Meghan, durante un evento all'Aia.
Il divario tra Re Carlo III e Harry e Meghan potrebbe essere ridotto? C'è una possibilità, afferma l'esperto di nobiltà Michael Begasse.
La regina Elisabetta II era una donna di famiglia, e anche re Carlo III è attento a questo aspetto.
L'opinione di Michael Begasse sui royals
I duchi di Sussex, il principe Harry e Meghan, durante un evento all'Aia.
Il divario tra Re Carlo III e Harry e Meghan potrebbe essere ridotto? C'è una possibilità, afferma l'esperto di nobiltà Michael Begasse.
La regina Elisabetta II era una donna di famiglia, e anche re Carlo III è attento a questo aspetto.
A Londra i reali hanno detto addio alla loro amata capofamiglia, tutti insieme. Ma quante possibilità ci sono che il nuovo re Carlo III e Harry e Meghan possano riavvicinarsi, o addirittura riconciliarsi?
L'esperto di nobiltà Michael Begasse lunedì ha parlato su RTL. Un giorno emozionante e anche triste: il mondo ha detto addio a una popolare regina. Ma perché Elisabetta II era così venerata? Begasse lo sa: «Il 90% della popolazione mondiale è nata durante il suo regno. Si ha la sensazione di conoscerla», ha dichiarato in un'intervista.
Carlo III ha seguito le orme della madre. Come lei, il nuovo re è un uomo di famiglia. Una persona che sta attraversando un momento difficile. Ecco cosa ne pensa Begasse: «Carlo è in preda alle montagne russe emotive, ha dovuto diventare subito re, ma allo stesso tempo è in lutto per sua madre».
Nei suoi primi discorsi, il nuovo vertice del Commonwealth ha menzionato più volte la sua famiglia e la moglie Camilla. Ma ci sarà una riconciliazione tra re Carlo III e Harry? Il figlio del re, insieme a Meghan, tornerà addirittura in Inghilterra?
Michael Begasse
RTL/Anna Thoma
L'esperto di nobiltà di RTL Michael Begasse: «Il mondo ha perso la regina di un secolo». Il giornalista tedesco lavora per la televisione e la radio da oltre 25 anni. È l'esperto di RTL, n-tv e VOX quando si tratta di argomenti reali. O, come dice lui, «sono il pelato dei reali». Begasse ha studiato giornalismo, scienze politiche e sociologia. Il suo libro si intitola «111 momenti reali per l'eternità» ed è stato pubblicato, in tedesco, da Emons Verlag.
Harry e Meghan hanno dichiarato il loro ritiro dagli incarichi reali all'inizio del 2021 e vivono lontano dalla Royal Family. Risiedono in California con i figli Archie e Lilibeth.
Nonostante la distanza geografica, potrebbe esserci un riavvicinamento alla famiglia reale? Secondo Begasse «potrebbero tornare per qualche settimana all'anno per fare beneficenza, per mostrare amore e rispetto alla gente. Li ho visti a Düsseldorf, sono dei veri e propri trascinatori di folle: qualcosa potrebbe muoversi. La Regina ha sempre lasciato una porta aperta a Harry e Meghan. E Charles ha chiaramente lasciato aperto anche lui questo varco», ci dice l'esperto.
«Ma Meghan e Harry non torneranno, non saranno più reali senior», ritiene.
La Regina Elisabetta II non è sempre stata così popolare
Per molti britannici, la Regina Elisabetta II era come un membro della famiglia; veniva anche chiamata affettuosamente nonna: «È riuscita a diventare la nonna della nazione», dice Begasse.
Ma la monarca non è sempre stata così popolare. Venticinque anni fa, ha commesso un grave errore quando è morta la principessa Diana: «Ha aspettato troppo a lungo per andare dal castello di Balmoral a Londra. Si è resa conto troppo tardi che il suo popolo era in lutto collettivo», commenta l'esperto di nobiltà. Ma Elisabetta ha imparato da questo.
Doveva essere più compassionevole, in modo genuino e popolare. Dopo la morte di Diana, ha subito una trasformazione.