RivelazioniLa tristezza di Helen Mirren: «Non tornerò più in Russia»
Covermedia
3.1.2023 - 09:30
L’attrice, figlia di un nobile russo, è una ferma oppositrice di Putin e della guerra in Ucraina.
Covermedia
03.01.2023, 09:30
03.01.2023, 09:40
Covermedia
Helen Mirren potrebbe non tornare più nella terra di origine del padre, la Russia. L’attrice britannica, 77, protagonista della miniserie «Caterina la Grande» sulla monarca russa, è discendente di una famiglia nobiliare russa.
Nata Helen Mironoff, la star non ha mai rinnegato le proprie origini, ma la sua ferma opposizione al regime di Vladimir Putin a seguito dell’invasione dell’Ucraina, potrebbe spingerla a non tornare più a Mosca.
«Probabilmente non tornerò più in Russia, mi si stringe il cuore», ha dichiarato al Times. Alla domanda se sia a causa della sua contrarierà a Putin, ha risposto: «Assolutamente sì. La mia opposizione a Putin è generale. Anche se dovessero vincere, non vincerebbero comunque perché avrebbero una popolazione piena di odio».
«Penso che sia un argomento spinoso»
Una leader mondiale che Helen ammira è invece Golda Meir, prima e finora unica donna a essere divenuta Primo Ministro in Israele, da lei interpretata in un film. Le critiche non sono mancate poiché, secondo molti, a interpretare la politica sarebbe dovuta essere un’attrice ebrea.
«Penso che sia un argomento spinoso, perché solo un’ebrea poteva interpretare Golda. È vero, ma allora quando si tratta di un ebreo ashkenazita o un ebreo sefardita? Perché sappiamo che ci sono differenze fondamentali tra di loro. L’unica cosa che posso dire è che, nell’interpretare Golda, ho lavorato sul kibbutz molti anni fa».