Royal FamilyKate ha completato la chemioterapia, in video confessa: «È stata dura»
Andreas Fischer
9.9.2024
La principessa Kate ha completato il suo trattamento chemioterapico per il cancro. Lunedì la 42enne ha anche annunciato che tornerà a fare alcune apparizioni pubbliche per la famiglia reale.
09.09.2024, 18:00
09.09.2024, 18:55
Andreas Fischer
Hai fretta? blue News riassume per te
La principessa Kate ha terminato la chemioterapia.
Lo ha annunciato ufficialmente Buckingham Palace.
La moglie del principe William dovrebbe tornare a un programma leggero di apparizioni entro la fine dell'anno.
La BBC avanza anche un'ipotesi in quale periodo potrebbe avvenire.
La 42enne aveva reso pubblica la sua malattia in un video messaggio a marzo. Negli ultimi mesi, la futura regina si è fatta vedere raramente.
L'ultima apparizione in pubblico risale a luglio, in occasione della cerimonia di premiazione del torneo di tennis di Wimbledon.
Di recente sono circolate delle foto che la ritraggono mentre si reca a una funzione religiosa in Scozia con il marito William.
Un video emozionante
Che ha terminato la chemioterapia lo ha annunciato lei stessa in un nuovo video carico di emozioni e di riferimenti personali, in cui ammette che è stato un periodo «incredibilmente duro».
Nel video girato il mese scorso nel Norfolk, contea dell'Inghilterra orientale dove si trova la residenza dei principi di Galles, si sente la voce di Kate di sfondo mentre scorrono le immagini delle sue vacanze con il marito e i tre figli felici fra i prati, in un bosco e in riva al mare.
A message from Catherine, The Princess of Wales
As the summer comes to an end, I cannot tell you what a relief it is to have finally completed my chemotherapy treatment.
The last nine months have been incredibly tough for us as a family. Life as you know it can change in an… pic.twitter.com/9S1W8sDHUL
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) September 9, 2024
«Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi come famiglia», dice nel messaggio Kate.
«La vita come la conoscete può cambiare in un solo momento e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare attraverso acque tempestose e un percorso sconosciuto».
«Anche se ho finito la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene», ha precisato dopo le tante difficoltà affrontate quest'anno.
«Il mio obiettivo ora è rimanere libera dal cancro»
Kate ha sottolineato che il «viaggio» con il cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile.
«Con umiltà, ti porta a confrontarti con le tue debolezze in un modo in cui non avevi mai pensato prima e con questo arriva una nuova prospettiva su tutto».
William e lei avrebbero riflettuto su cose semplici ma importanti della vita che a molti sembrano normali.
«Il mio obiettivo ora è rimanere libera dal cancro. Anche se ho finito la chemioterapia, la mia strada verso la guarigione e il pieno recupero è lunga e devo continuare a vivere giorno per giorno», ha sottolineato Kate.
Un lento ritorno a compiti di rappresentanza?
La principessa ha detto poi di non vedere l'ora di tornare al lavoro e di «intraprendere qualche altro impegno pubblico nei prossimi mesi» laddove sarà possibile.
«Nonostante tutto quello che è successo prima, entro in questa nuova fase di ripresa con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita», ha aggiunto ringraziando per il grande sostegno ricevuto.
E ha così concluso: «A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro: rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall'oscurità può arrivare la luce, quindi lasciate che quella luce splenda luminosa».
Al momento si prevede un possibile ritorno parziale alle attività di rappresentanza pubblica della monarchia «più avanti» nel corso dell'anno: probabilmente, riferisce ancora la Bbc, a partire dalle cerimonie del Remembrance Day in memoria dei caduti, a novembre.
Carlo III combatte ancora col cancro
La malattia di Kate non è stata l'unica notizia difficile che la Famiglia Reale ha dovuto affrontare quest'anno.
Anche suo suocero, Re Carlo III (75 anni), è in cura per un tumore non ancora sconfitto. In estate, anche la sorella di Carlo, la Principessa Anna (73 anni), ha dovuto trascorrere diversi giorni in ospedale poiché è rimasta coinvolta in un incidente con un cavallo e avrebbe rimediato importanti ferite alla testa.