L'incoronazione di Carlo «La presenza di Harry e Meghan non farebbe altro che distrarre»

dpa/che

4.2.2023

Nuovi dettagli della cerimonia d'incoronazione di re Carlo III: un fonte interna a Palazzo, sostiene che gli invitati siano più di 2.000, ma tra gli ospiti non ci sarebbero Harry e Meghan.
Nuovi dettagli della cerimonia d'incoronazione di re Carlo III: un fonte interna a Palazzo, sostiene che gli invitati siano più di 2.000, ma tra gli ospiti non ci sarebbero Harry e Meghan.
KEYSTONE

Il Palazzo reale rivela nuovi dettagli sulla gigantesca celebrazione dell'incoronazione di re Carlo III di maggio. Saranno tre giorni di festeggiamenti, ma senza Harry e Meghan, dice una fonte interna.

dpa/che

4.2.2023

L'incoronazione del re Carlo III dovrebbe essere festeggiata con un grande concerto e feste di strada in tutto il Regno Unito. Il Palazzo ha annunciato i dettagli del lungo fine settimana dell'incoronazione dal venerdì 6 alla domenica sera dell'8 maggio. Di conseguenza, la cerimonia stessa si svolgerà sabato mattina nell'abbazia di Westminster a Londra. Qui l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, incoronerà Carlo e la sua regina consorte, Camilla.

Saranno presenti anche 2.000 invitati da tutto il mondo. I grandi bagordi dell'incoronazione avranno luogo senza suo figlio Harry e la nuora Meghan.

«I preparativi per l'incoronazione sono in pieno svolgimento», rivela una fonte interna di Palazzo sul «Bild.de». Il collaboratore rivela anche che: «Tutti sono davvero entusiasti e non vedono l'ora che arrivi il grande giorno».

Chi nella disputa tra il re e suo figlio non vedeva l'ora di un lieto fine per l'incoronazione è rimasto deluso. Harry non potrà salutare con la mano il padre appena incoronato dal balcone di Buckingham Palace, il momento clou della celebrazione.

«Tutti concordano sul fatto che la semplice presenza di Harry e Meghan non farebbe altro che distrarre dall'incoronazione», afferma la fonte di Palazzo al quotidiano tedesco.

È la prima incoronazione di un monarca britannico in quasi 70 anni. Anche la madre di Carlo, la regina Elisabetta II, è stata incoronata nell'abbazia di Westminster il 2 giugno 1953. È morta l'8 settembre 2022: da allora, suo figlio maggiore è diventato re.

Ecco come andranno i festeggiamenti

Sarà un servizio che rifletterà il ruolo del monarca contemporaneo e guarderà al futuro, ma sarà anche radicato in tradizioni di lunga data, ha affermato il Palazzo. È «un'occasione di festa e di sfarzo».

Carlo e Camilla saranno in processione da Buckingham Palace alla chiesa e poi di nuovo a Palazzo, accompagnati da altri membri della famiglia reale. Qui, i reali si mostreranno agli astanti sul balcone al termine dei festeggiamenti.

Davvero Harry e Meghan non saranno all'incoronazione?

Non è chiaro quali membri della famiglia saranno presenti. È discutibile se il figlio minore di Carlo e sua moglie siano stati invitati all'incoronazione. Harry ha mosso gravi accuse contro il Palazzo e la sua famiglia nella sua biografia di recente pubblicazione «Spare – Il minore».

Per il 70esimo anniversario del trono di sua nonna nel giugno 2022, Harry e Meghan si sono recati a Londra. In quel momento però, sul balcone erano presenti solo i familiari più stretti, che assumevano incarichi di rappresentanza. La coppia ha rinunciato ai propri doveri reali nel 2020.

Dozzine di capi di Stato da tutto il mondo e decine di migliaia di visitatori sono attesi a Londra per il fine settimana dell'incoronazione. Il ministro della cultura britannico Michelle Donelan ha parlato di «un'enorme pietra miliare nella storia del Regno Unito e del Commonwealth». Si celebra una «miscela di tradizione e modernità, cultura e comunità che fa grande il nostro Paese».

Un mega concerto e un «Big Lunch»

I festeggiamenti continuano oltre la cerimonia stessa. Un grande concerto con «icone della musica globale e star contemporanee» è in programma domenica al Castello di Windsor in onore della coppia reale, come annunciato da Palazzo. Gli effetti di luce annunciati riportano alla memoria il concerto per l'anniversario della regina davanti a Buckingham Palace.

Migliaia di biglietti saranno messi in palio in tutto il paese. Un «coro dell'incoronazione» deve essere formato appositamente per l'evento, a cui dovrebbero appartenere membri di numerosi cori speciali – come rifugiati, membri della comunità LGBTQ+ o non udenti.

Per tutta la domenica, le persone sono state invitate a feste di strada e tea party per il Coronation Big Lunch, ossia il Grande pranzo dell'incoronazione. Migliaia di eventi sono attesi a livello nazionale. Così è similmente stato anche nel fine settimana del giubileo della defunta regina Elisabetta lo scorso giugno.

Grazie all'incoronazione, anche le persone nel Regno Unito hanno un'altra vacanza per una volta l'8 maggio. All'insegna del motto Big Help, grande aiuto, la popolazione è incoraggiata durante la giornata a conoscere il lavoro di volontariato nelle proprie comunità. Il governo sta anche valutando la possibilità di estendere l'orario di chiusura dei pub a tutte e tre le sere del fine settimana.