Royal FamilyJudi Dench contro «The Crown»: «Crudo sensazionalismo»
Covermedia
23.10.2022 - 13:00
Dopo le polemiche, Netflix ha aggiunto un disclaimer per ricordare agli spettatori che la serie è liberata ispirata a fatti realmente accaduti.
Covermedia
23.10.2022, 13:00
23.10.2022, 13:50
Covermedia
Judi Dench attacca «The Crown» per aver raccontato una «versione della storia inaccurata e dolorosa».
La scorsa settimana, l’ex Primo Ministro John Major ha definito una scena della quinta stagione della serie Netflix, in cui veniva ricostruita una conversazione tra lui e il Principe Carlo (oggi Re Carlo III), «un barile di sciocchezze maliziose».
In risposta alle accuse, Netflix ha ricordato che «The Crown» è sempre stata una «drammatizzazione romanzata» dei fatti.
Judi ha risollevato il dibattito sulla rappresentazione della defunta Regina Elisabetta II, morta un mese fa a 96 anni.
La storia si sta avvicinando al presente
«Via via che il dramma si avvicina ai giorni nostri, più liberamente sembra che i produttori si stiano prendendo licenze artistiche in nome del sensazionalismo», ha detto Dench in una lettera pubblicata dal Times.
«Nonostante molte persone riconoscano a The Crown il fatto di aver raccontato gli eventi in modo brillante ma sotto forma di fiction, la mia paura è che un numero significativo di spettatori, soprattutto Oltreoceano, possano prendere per totalmente veritiera la versione raccontata».
«Nessuno crede più di me nella libertà artistica, ma questo non può rimanere incontrastato. Nonostante questa settimana abbia affermato pubblicamente che The Crown è sempre stato un «dramma romanzato», i creatori del programma hanno resistito a tutte le richieste di portare un disclaimer all'inizio di ogni episodio», ha continuato l’87enne.
L’appello di Judi è stato accolto. Netflix ha infatti aggiunto un «fictional disclaimer» all’inizio di ogni episodio, per ricordare che si tratti di una storia romanzata.