25 anni fa il film Titanic, Jack si sarebbe salvato se fosse salito sulla porta con Rose?

Di Fabian Tschamper

14.2.2023

Rose è sopravvissuta salendo sulla porta galleggiante, mentre Jack è morto per ipotermia in ammollo in mezzo all'oceano.
Rose è sopravvissuta salendo sulla porta galleggiante, mentre Jack è morto per ipotermia in ammollo in mezzo all'oceano.
Twentieth Century Fox

Quest'anno il film «Titanic» compie 25 anni. Per il regista James Cameron è stata l'occasione per fare un test: come sarebbe potuto sopravvivere Jack?

Di Fabian Tschamper

14.2.2023

Giusto in tempo per il giorno di San Valentino, oggi 14 febbraio, «Titanic» torna nei cinema. Dopo 25 anni. La serata romantica è garantita, mentre guardate con la vostra dolce metà migliaia di persone annegare.

Il regista James Cameron ha raggiunto con questo dramma un risultato di cui molti dubitavano all'epoca: i critici infatti avevano previsto un flop, ossia che il film non avrebbe avuto alcuna possibilità di recuperare il budget speso. Ma ora sappiamo quanto tutti loro si sbagliavano. «Titanic» è infatti ancora oggi uno dei film di maggior successo di tutti i tempi e ora – 25 anni dopo la sua uscita – è stato rinnovato.

Dal momento che, naturalmente, Cameron vuole fare un bel po' di pubblicità alla sua opera, ha affrontato ufficialmente il dilemma che ha diviso la comunità dei fan dopo l'uscita del film e ha ammesso: sulla porta c'era abbastanza spazio anche per Jack.

Un giubbotto di salvataggio per Jack

Cameron ha ripetutamente sottolineato, in passato, che la morte di Jack era l'unico punto logico della trama. La storia parla di amore e di perdita, di separazione.

In ogni caso, il regista ha ricostruito la scena alla fine della storia d'amore con degli stunt nel documentario «Titanic: 25 Years Later With James Cameron».

Ecco un piccolo spezzone dell'esperimento:

Il regista testa vari modi in cui i due personaggi avrebbero potuto sopravvivere sulla porta galleggiante. Il problema non era solo lo spazio, ma anche la forte ipotermia di Jack. Una soluzione: Rose avrebbe potuto dare a lui il giubbotto di salvataggio che indossava, in modo da isolarlo un po' dal freddo.

Dopo tutti i test, Cameron commenta: «Jack avrebbe potuto farcela, ma ci sono troppi fattori in gioco».

Un film per l'eternità

Ad ogni modo, è affascinante che la storia d'amore dopo 25 anni sia ancora un argomento di discussione nella comunità cinematografica e che i fan stiano ancora discutendo se Rose non avrebbe potuto aiutare il povero Jack.

A questo punto, viene da chiedersi se non sarebbe stato meglio se i due si fossero messi una sopra l'altro, occupando così meno spazio e disperdendo meno calore? Ma è solo un'idea come le altre.

«Titanic» ha ricevuto 14 nomination agli Oscar e ha vinto undici volte. James Cameron ha così eguagliato il record stabilito dal monumentale film «Ben Hur».

La pellicola è ora di nuovo in programmazione in tutti i blue Cinema.