Ecco perchéIl principe William annuncia un nuovo progetto di beneficenza, ma non piace a tutti
dpa
19.2.2024 - 10:13
Il principe William, erede al trono britannico, è da tempo impegnato nella lotta ai senzatetto. Ora annuncia un nuovo progetto in Cornovaglia. Questo non piace agli oppositori della monarchia.
19.02.2024, 10:13
19.02.2024, 10:20
dpa
Hai fretta? blue News riassume per te
Il Principe William (41 anni) sta portando avanti il suo programma di lotta contro i senzatetto.
Annuncia un nuovo progetto in Cornovaglia.
Nel sud-ovest dell'Inghilterra, saranno costruiti 24 appartamenti in una prima collaborazione con un'organizzazione di beneficenza.
Il principe William (41 anni) sta portando avanti il suo progetto per combattere il fenomeno dei senzatetto. In qualità di erede al trono britannico, è uno dei maggiori proprietari terrieri del Paese e ha diritto a un reddito da locazione dal Ducato di Cornovaglia.
Nel sud-ovest dell'Inghilterra verranno costruite 24 case, in un primo progetto con un'organizzazione di beneficenza. Il terreno necessario a Nansledan, vicino a Newquay, proviene dal Ducato.
I lavori di costruzione dovrebbero iniziare a settembre, come ha annunciato domenica il Ducato di Cornovaglia. Le prime unità abitative dovrebbero essere pronte nell'autunno del 2025.
Nella prima fase, l'attenzione si concentrerà sulla creazione di alloggi che possano essere utilizzati temporaneamente fino a quando non si riuscirà a trovare qualcosa di più permanente con un sostegno.
Mancanza di alloggi a prezzi accessibili
«Nel Regno Unito, la mancanza di alloggi a prezzi realmente accessibili sta portando al fenomeno dei senzatetto e centinaia di migliaia di persone vivono in alloggi temporanei di scarsa qualità senza alcun sostegno», ha dichiarato Peter Mackie del gruppo di esperti del Williams Project Homewards.
Il Ducato di Cornovaglia possiede terreni e proprietà in diverse località del Regno Unito. Comprende anche numerosi investimenti. Secondo l'agenzia di stampa PA, il suo valore è stimato in oltre un miliardo di sterline (quasi 1,1 miliardi di franchi svizzeri).
Critiche al progetto
Oltre al nuovo progetto, a Nansledan verranno costruiti altri 200 appartamenti a prezzi accessibili, che si aggiungeranno ai circa 1.000 già esistenti.
L'Organizzazione Republic, che si batte per l'abolizione della monarchia, ha criticato il programma. Il Ducato non è una proprietà personale di William e l'investimento è solo una goccia nell'oceano rispetto a quanto necessario.
«Il Paese spenderà almeno 3,4 miliardi di sterline per la monarchia nei prossimi dieci anni», ha criticato Graham Smith. Sono soldi che potrebbero essere investiti in case.