«Non è uno scherzo» Il comico tedesco Hape Kerkeling è un pronipote di re Edoardo d'Inghilterra

dpa / fts

25.9.2024

Hape Kerkeling ha davvero sangue blu? Nel suo nuovo libro sembra affermare di sì.
Hape Kerkeling ha davvero sangue blu? Nel suo nuovo libro sembra affermare di sì.
Britta Pedersen/dpa

Hape Kerkeling ha fatto delle ricerche genealogiche: il comico tedesco sostiene di essere un parente di re Edoardo d'Inghilterra, e questo perché sua nonna Bertha è una figlia «illegittima» del monarca. 

dpa / fts

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Hape Kerkeling ha scoperto di essere un pronipote di re Edoardo VII, grazie a un test del DNA.
  • Una lettera proveniente dal luogo d'origine di sua nonna Bertha, in Boemia, ha confermato il suo legame illegittimo con il monarca britannico.
  • È stata una sorpresa per il comico tedesco dato che la nonna non glielo aveva mai detto.
  • Nel suo nuovo libro, disponibile dal 25 settembre, Kerkeling descrive le sue scoperte sull'ascendenza reale e sulla sua infanzia.

Hape Kerkeling ha effettuato ricerche genealogiche e, secondo le sue stesse dichiarazioni, ha scoperto di essere un pronipote del re inglese Edoardo VII (1841-1910). «È divertente, ma non è uno scherzo», ha dichiarato il comico tedesco a Die Zeit.

Ha approfittato della pandemia di Covid per sottoporsi al test del DNA, da cui è emerso che ha parenti olandesi, britannici, polacchi e italiani. Questo ha suscitato la sua curiosità.

Ha anche ricevuto una lettera dalla città boema da cui proveniva sua nonna Bertha, in cui una signora gli ha detto che quest'ultima era figlia del monarca britannico. Il suo certificato di nascita riportava la dicitura «illegittima».

Antenati risalenti al XVII secolo

Quando ha trovato altre prove della sua discendenza reale, si è arrabbiato che la nonna gliele avesse nascoste. Dopo tutto erano anime gemelle. Infatti Kerkeling è cresciuto a Recklinghausen con la nonna dopo la morte prematura della madre.

Il comico ha scritto un libro sulle sue scoperte («Gebt mir etwas Zeit», datemi un po' di tempo) in vendita dal 25 settembre, che tratta anche della sua infanzia negli anni '70.

L'editore Piper aveva già anticipato che l'opera avrebbe seguito le tracce dei suoi antenati fino alla fiorente Amsterdam del XVII secolo e che aveva «scoperto un incredibile segreto» sulla sua amata nonna.