Ecco cosa ha combinatoIl cantante olandese scatena un putiferio all'Eurovision Song Contest
Sven Ziegler
11.5.2024
Potrà esibirsi oppure no? Joost Klein, il cantante olandese, è stato escluso dalle prove dell'Eurovision Song Contest (ESC). La sua partecipazione alla finale di sabato è in forte dubbio. Ecco cosa ha combinato.
11.05.2024, 10:00
13.05.2024, 15:46
Sven Ziegler
Hai fretta? blue News riassume per te
Joost Klein, il cantante olandese, è stato escluso dalle prove dell'ESC.
La sua partecipazione alla finale di sabato è in forte dubbio.
Negli ultimi giorni si sarebbe ripetutamente comportato male.
Il giovane ha iniziato la sua carriera in Svizzera.
Malmö è in subbuglio dopo che il cantante olandese Joost Klein è stato escluso da ulteriori prove all'Eurovision Song Contest (ESC). Il 26enne è infatti stato temporaneamente bandito dal palco a causa di un «incidente».
Ci sarebbe infatti stato, secondo informazioni non confermate, un alterco fisico dietro le quinte tra Klein e un fotografo o un membro dello staff della produzione. L'Unione Europea di Radiodiffusione (UER o EBU in inglese) sta indagando, ma per ora non è chiaro cosa sia effettivamente successo.
Klein, già noto per il suo comportamento sopra le righe, aveva già rifiutato interviste e si era comportato in modo poco professionale nei confronti dei dipendenti. Secondo la «Bild», è considerato problematico all'interno dell'ESC.
Conosciuto anche in Svizzera
Nel corso di una conferenza stampa, ha pure attirato l'attenzione con commenti non richiesti e frasi ad alta voce. Secondo il quotidiano svedese «Aftonbladet», avrebbe anche rifiutato di lavorare con la cantante israeliana Eden Golan, cosa che è stata interpretata come un segnale antisemita. Avrebbe rifiutato una foto congiunta.
Come scrive il «Blick», Klein non è estraneo alla Svizzera. Il giovane ha infatti iniziato la sua carriera nel nostro Paese, dove nel 2019 ha fatto da apripista ai concerti del rapper statunitense Yung Gravy.
Ma la svolta per lui è arrivata con una cover virale di una canzone di Otto Waalkes, che ha raggiunto il primo posto su Spotify.
La sua canzone all'ESC «Europapa» è un inno all'Europa e ai suoi genitori, entrambi morti in giovane età. Klein ha spiegato in un'intervista: «È una specie di lettera a mio padre».
Resta comunque da vedere se si esibirà questa sera nella finale del concorso canoro internazionale.