«Comportamento provocatorio» Harry e Meghan posano con un'oppositrice della monarchia in Giamaica

red

27.1.2024

Il principe Harry e la duchessa Meghan con la  politica giamaicana Marlene Malahoo alla prima di «Bob Marley - One Love».
Il principe Harry e la duchessa Meghan con la  politica giamaicana Marlene Malahoo alla prima di «Bob Marley - One Love».
X

Harry e Meghan hanno incontrato la politica giamaicana Marleen Malahoo Forte alla prima cinematografica di «Bob Marley - One Love» con la quale si sono intrattenuti durante la serata. Una cosa che ha certamente provocato le ire di re Carlo. Forte vorrebbe infatti che la Giamaica si separi dalla corona britannica.

C. Henggeler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Harry e Meghan sono volati in Giamaica per la prima cinematografica di «Bob Marley - One Love».
  • Durante la serata hanno posato sul tappeto rosso con diversi politici giamaicani.
  • Si è trattato di una chiara provocazione per gli esperti reali. La Giamaica vuole infatti separarsi dalla famiglia reale britannica.

La famiglia reale britannica non può stare in pace nemmeno per un momento. Mentre la principessa Kate e il re Carlo III sono alle prese con problemi di salute e operazioni, ecco che arriva un altro colpo basso.

Il principe Harry e la duchessa Meghan hanno infatti incontrato la politica giamaicana Marlene Malahoo Forte alla prima cinematografica del film biografico su Bob Marley e pare che il trio sia andato molto d'accordo. A dimostrazione c'è una foto scattata sul red carpet.

E la cosa avrà di certo irritato Carlo, dal momento che Forte è il ministro giamaicano degli affari legali e costituzionali ed è dichiaratamente contro la monarchia. Vorrebbe dunque che la Giamaica voltasse le spalle alla famiglia reale britannica.

In passato, la politica aveva ripetutamente fatto appello al fatto che fosse giunto il momento di rompere i legami. La Giamaica è diventata indipendente nell'agosto 1962, ma è rimasta parte del Commonwealth britannico.

La Giamaica è pronta ad andare avanti

Alla prima del film «Bob Marley - One Love», i Sussex sono stati anche fotografati con il primo ministro giamaicano Andrew Holness. Si tratta di un'altra provocazione di Harry e Meghan.

Solo due anni fa, infatti, Holness aveva incontrato il principe William e sua moglie durante il loro sfortunato viaggio ai Caraibi e disse loro che il Paese era pronto a «voltare pagina».

Ad aprile, il Parlamento giamaicano discuterà una proposta di legge per diventare una repubblica e tenere un referendum sulla rimozione del re come capo di Stato entro il 2025.

Il fatto che i duchi di Sussex abbiano partecipato alla prima del film in Giamaica e siano apparsi sorridenti sul red carpet insieme agli oppositori della monarchia ha suscitato scalpore nel Regno Unito. L'autrice reale Ingrid Seward ha dichiarato al quotidiano inglese «The Sun»: «È un comportamento imbarazzante e molto provocatorio».