Gran BretagnaSpese dei reali in aumento per la transizione dinastica
SDA
29.6.2023 - 11:18
Le spese della famiglia reale britannica sono aumentate del 5% l'anno scorso, a 107,5 milioni di sterline, per affrontare un «eccezionale periodo di transizione» dopo la morte di Elisabetta II e l'ascesa al trono di re Carlo III.
Keystone-SDA
29.06.2023, 11:18
29.06.2023, 11:34
SDA
È quanto emerge dalla pubblicazione dei rendiconti annuali della Royal Household. Dato che è rimasto invariato a 86,3 milioni di sterline il Sovereign Grant, l'appannaggio messo a disposizione della Royal Family dallo Stato per le spese istituzionali e quelle dei reali senior, Buckingham Palace ha dovuto attingere alle proprie riserve per far fronte ai costi.
Inoltre emerge che sono stati ridotti al minimo i riscaldamenti nelle residenze reali durante il periodo invernale al fine di contenere le bollette e le emissioni, come si legge nel documento.
Re Carlo è infatti noto per il suo impegno da lungo tempo, molto prima di diventare sovrano, in difesa dell'ambiente in particolare sul fronte del surriscaldamento globale. I Windsor, così come il loro staff e gli ospiti, vivono così con temperature fissate a 19°C nella stagione fredda, mentre nelle stanze vuote si mantengono i 16 gradi.
Dal rendiconto annuale emerge anche un dettaglio su Harry e Meghan: i duchi di Sussex hanno lasciato la residenza di Frogmore Cottage, nella tenuta reale di Windsor, dove soggiornavano nelle rare trasferte in Gran Bretagna, dopo lo 'sfratto' annunciato nei mesi scorsi.