Royal Family La principessa Kate annuncia via videomessaggio: «Ho il cancro»

ATS / red

22.3.2024 - 19:21

La principessa Kate nel video dell'annuncio sul cancro.
La principessa Kate nel video dell'annuncio sul cancro.
Twitter

La principessa di Galles Kate, consorte dell'erede al trono britannico William, sottoposta oltre due mesi fa a un misterioso intervento chirurgico all'addome, ha rivolto un messaggio video al Paese nel quale ha rivelato di essere in cura per un cancro.

22.3.2024 - 19:21

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La principessa Kate, sottoposta in gennaio a un intervento chirurgico all'addome, ha rivolto un videomessaggio al Paese nel quale ha rivelato di essere in cura per un cancro.
  • La 42enne non ha precisato di quale tumore soffra e ha aggiunto che la diagnosi è stata fatta a seguito dell'operazione all'addome.
  • Catherine ha detto che la notizia è arrivata come «uno shock» e che lei e il principe William hanno fatto di tutto per elaborarla in privato per il bene della loro giovane famiglia.
  • Ha inoltre aggiunto che la sua famiglia ha vissuto «un paio di mesi incredibilmente difficili».

La principessa Kate non ha precisato di quale tumore soffra e ha aggiunto che la diagnosi - precoce - è stata fatta a seguito dell'operazione all'addome del 14 gennaio, alla London Clinic, spesso utilizzata dai reali per la garanzia di riservatezza.

Ha inoltre sottolineato che l'intervento è stato effettuato per una patologia che si riteneva non fosse cancerosa. Ma, appunto, gli esami successivi (ossia una biopsia) hanno rivelato la presenza di un cancro.

Ha indicato che la notizia è arrivata come «uno shock» e che lei e il principe William hanno fatto di tutto per elaborarla in privato per il bene della loro giovane famiglia. Ha inoltre aggiunto che la sua famiglia ha vissuto «un paio di mesi incredibilmente difficili».

Ha poi spiegato di essere stata sottoposta a chemioterapia preventiva a partire da fine febbraio.

Catherine ha aggiunto che c'è voluto del tempo per «spiegare tutto a George, Charlotte e Louis e per rassicurarli che starò bene». Ma, ci ha tenuto a precisare, «avere William al mio fianco è una grande fonte di conforto e rassicurazione», ha detto mentre ringraziava i parenti più affezionati.

Il videomessaggio

Kate si è mostrata sorridente e ha cercato di dare un'immagine ottimista, seppure apparendo dimagrita nel giardino di Adelaide Cottage, a Windsor.

Seduta su una panchina, la principessa ha parlato per due minuti e 16 secondi, nel video messaggio registrato mercoledì dagli studi dell'emittente pubblica britannica Bbc.

Secondo il palazzo è stata la stessa Kate a voler fornire un aggiornamento medico e porre fine a ulteriori speculazioni.

Nel videomessaggio Kate spiega con franchezza la situazione: «Volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi personalmente per tutti i meravigliosi messaggi di sostegno e per la vostra comprensione mentre mi stavo riprendendo dall'intervento. Sono stati due mesi incredibilmente duri per tutta la nostra famiglia, ma ho avuto un'équipe medica fantastica che si è presa cura di me, e di questo vi sono molto grata», dice Kate di fronte alla telecamera.

«Naturalmente è stato uno shock enorme e io e William abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. A me è servito il tempo di riprendermi da un intervento chirurgico importante per iniziare il trattamento. Ma, soprattutto, ci è voluto tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in modo appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene», continua la principessa rivelando che quando è stata ricoverata in ospedale a gennaio si pensava che la sua condizione non fosse cancerosa, ma ulteriori esami hanno confermato la presenza della malattia.

«Dopo l'operazione, gli esami hanno rilevato la presenza di un cancro», ha detto. «Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali del trattamento».

La principessa ha poi concluso con un messaggio di speranza: «Come ho detto loro (ai bambini, ndr), sto bene e divento ogni giorno più forte concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire: nella mente, nel corpo e nello spirito. Anche avere William al mio fianco è una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come l'amore, il sostegno e la gentilezza dimostrati da molti di voi. Significa molto per entrambi».

Kate ha concluso così il suo videomessaggio: «Speriamo che comprendiate che, come famiglia, abbiamo bisogno di un po' di tempo, spazio e privacy mentre completo il mio trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l'ora di tornare quando sarò in grado di farlo, ma per ora devo concentrarmi sulla mia completa guarigione. In questo momento, penso anche a tutti coloro la cui vita è stata colpita dal cancro. Per tutti coloro che stanno affrontando questa malattia, in qualsiasi forma, vi prego di non perdere la fede o la speranza. Non siete soli».

Fine delle illazioni e teorie cospiratorie sulla salute di Kate

A margine del video, la casa reale ha fatto sapere che né Kate, né l'erede al trono parteciperanno alla messa reale di Pasqua, il 31 marzo.

Il video è stato diffuso per rompere il silenzio e contrastare la diffusione di illazioni e teorie cospiratorie su di lei e sulla sua salute, che in queste ultime settimane si stavano facendo sempre più insistenti.

Anche re Carlo II, il mese scorso, ha rivelato di essere in cura per un cancro.

Immediati gli auguri di pronta guarigione

Il premier britannico Rishi Sunak ha fatto gli auguri a Kate dopo la sua rivelazione di essere in cura per un cancro. «La principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il paese mentre continua la sua guarigione», ha dichiarato Sunak, aggiungendo che «ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi».

Il primo ministro ha inoltre chiesto che sia assicurata a Kate la massima protezione della sfera privata dopo tutta l'attenzione mediatica delle ultime settimane.

Anche la Casa Bianca esprime vicinanza alla principessa del Galles. «I nostri pensieri sono con lei», si legge in una nota.

ATS / red