Ginevra in pole position?Eurovision 2025: ora tocca alle città decidere, la SSR ha reso noto i requisiti
ch, ats
30.5.2024 - 17:26
La SSR ha inviato alle città elvetiche interessate il dossier completo dei requisiti per organizzare il concorso Eurovision Song Contest (ESC) 2025. Queste hanno tempo fino a fine giugno per candidarsi. A fine agosto, il nome della città organizzatrice dovrebbe essere comunicato.
Keystone-SDA, ch, ats
30.05.2024, 17:26
30.05.2024, 17:27
SDA
Grazie alla sensazionale vittoria di Nemo, il prossimo l'ESC si terrà in Svizzera a metà maggio 2025.
L'Unione europea di radiodiffusione (UER) ha messo a punto un dossier di requisiti molto completo e dettagliato denominato «City-Bid-Book», spiega la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) in una nota odierna, senza però rendere noto tale documentazione.
La task force della SSR, composta da dodici persone, ha dovuto adattarla alla Svizzera.
Poco tempo per decidere
Le città, i gestori delle strutture e i rispettivi Cantoni hanno tempo fino a fine giugno per elaborare il loro dossier di candidatura.
Il nome delle città interessate non viene comunicato, lasciando loro la libertà di rendere la candidatura pubblica. Fra le favorite per accogliere la manifestazione ci sono Zurigo e Ginevra, che si erano subito annunciate.
All'indomani della vittoria di Nemo a Malmö (Svezia) lo scorso 11 maggio, il direttore della SSR Gilles Marchand aveva illustrato i requisiti necessari: una lunga e ampia disponibilità per ospitare tutti gli eventi, collegamenti efficienti, una notevole capacità alberghiera e una logistica molto avanzata. Malmö ha accolto 100'000 visitatori e 1'000 giornalisti, aveva ricordato.
Ginevra in pole position?
La Città e il Cantone di Ginevra hanno annunciato oggi pomeriggio di aver unito le loro forze in vista di accogliere la manifestazione a Palexpo nel 2025.
Una task force è stata istituita per rispondere all'esigente dossier di requisiti della SSR.
Le due collettività pubbliche e il centro internazionale di esposizioni e di congressi colgono così l'opportunità di organizzare uno degli eventi più seguiti al mondo.