«Perdonate le sue stonature»Francesco De Gregori e Checco Zalone presentano il loro album «Pastiche»
SDA
11.4.2024 - 16:42
In uno showcase esclusivo, alla Santeria Toscana di Milano, Francesco De Gregori e Checco Zalone hanno presentato oggi il loro album «Pastiche», in uscita domani.
11.04.2024, 16:42
11.04.2024, 16:44
SDA
La voce del cantautore è accompagnata al pianoforte dall'attore che, per la prima volta, si presenta come musicista puro. «È un'esperienza nuova che – ha detto De Gregori, polo a righe, cappello e occhiali – ci coinvolge molto, vi facciamo sentire qualche canzone di questo lavoro pasticciato, speriamo che piaccia anche a voi».
Zalone: «Perdonate le 'sue' stonature»
Al piano, il «maestro» Zalone, cappellino da baseball e blazer. «E' la mia prima esperienza da pianista, sono sinceramente emozionato, vi chiedo perdono per le 'sue' stonature», ha detto scherzosamente Zalone, dopo aver accompagnato De Gregori sulle note di 'Buonanotte fiorellino' e 'Pezzi di vetro'.
I due rileggono alcuni brani di De Gregori e altri autori italiani come Paolo Conte, di cui hanno interpretato voce e piano 'Pittori della domenica'.
De Gregori: «una canzone per Julio Iglesias»
Quindi De Gregori annuncia il titolo del brano e Zalone scherza: «Eh ma non me la ricordo, improvviso?» prima di attaccare il pezzo al piano, ma poi è De Gregori che dimentica alcune parole e chiede a Zalone di ricominciare.
Buona la seconda e avanti con la presentazione dal vivo del disco e 'Alejandro', brano di Zalone: «una canzone apparentemente lirica che nasconde un retrogusto di prosaicità» dice De Gregori, «una canzone su un amore non corrisposto, l'hai scritta – scherza il cantautore – pensando che la potesse cantare Julio Iglesias».