Udo Kier «Alla fine voglio una grande festa, con una buona vodka»

Di Marlène von Arx, Los Angeles

19.3.2022

Cosa, non conosci Udo Kier? A Hollywood, il caratterista tedesco è una figura di culto. Ora, a 76 anni, il beniamino dei registi provocatori interpreta per la prima volta un ruolo principale in lingua inglese in «Swan Song».

Di Marlène von Arx, Los Angeles

Udo Kier sta bene nella sua casa adottiva in California: ha un ranch nel deserto e una casa - o meglio, l'ex biblioteca co-progettata dal famoso architetto svizzero Albert Frey - a Palm Springs, due ore fuori Los Angeles. «Non ci sono parchimetri qui e i pensionati mi chiamano ‹giovanotto›», spiega il 76enne via Zoom, ridendo.

Colleziona arte e ama le piante. Adora l'odore della terra e parla con gli alberi: «Se non fossi diventato un attore, farei il giardiniere». Ma attore lo è diventato. Un attore ostinato e provocatorio che è venerato da Lars von Trier tanto quanto da Madonna, Gus Van Sant o Alexander Payne.

Il suo volto è noto per i ruoli di supporto in blockbuster come «Blade» e «Armageddon», così come in film d'essai come «Dogville», «My Own Private Idaho» e «Downsizing». Fa spesso la parte del cattivo. Dopo 50 anni nel mondo del cinema, l'attore nato a Colonia sta ricevendo le sue migliori recensioni per il suo primo ruolo da protagonista in lingua inglese in «Swan Song».

In esso, Kier interpreta il parrucchiere in pensione Pat Pitsenberger, che vive in una casa di riposo a Sandusky, Ohio, al quale viene chiesto di acconciare una ex cliente defunta (Linda Evans) per il suo funerale. L'incarico è un'occasione per guardare nello specchietto retrovisore la propria vita e fare pace con essa.

Il regista Todd Stephens dedica la toccante storia a tutti i «fiorai e parrucchieri dimenticati che hanno costruito una comunità gay e hanno aperto la strada ai diritti che conserviamo oggi».

Da fanciullo è scampato alla morte in guerra

Il film è stato lanciato con il crowdfunding e girato in diciotto giorni nella città natale di Stephens, Sandusky. Pat Pitsenberger era originario della località.

Udo Kier ha trascorso del tempo nella casa di riposo e si è mescolato con i suoi residenti anche dopo la fine delle riprese: «Non mi sono tolto il mio vestito verde nemmeno la sera. Quando sono andato al bar e ho ordinato il mio Pinot Grigio, tutti mi hanno salutato con ‹Ciao Pat›. Nessuno poteva rivolgersi a me in modo diverso durante le riprese».

Kier è un attore di metodo, il che significa che non interpreta il personaggio, è il personaggio. Lo ha imparato da Lars von Trier: non recitare, ha detto in «Dogville», non solo a lui, ma anche alla leggenda del cinema Lauren Bacall e alla star Nicole Kidman. A parte questo, si cerca invano un'educazione alla recitazione.

Nato nel 1944, è sopravvissuto alla guerra solo per miracolo: «L'ostetrica dell'ospedale ha portato via tutti i bambini, ma mia madre ha chiesto di tenermi con lei ancora un po', perché mio padre l'ha abbandonata e io significavo tutto per lei. Poi è arrivata una bomba. Solo mia madre nel letto d'angolo con me in braccio è sopravvissuta».

A diciotto anni, Udo Kier è andato a Londra. Voleva imparare l'inglese e lavorare per una grande azienda. Ma era già fotogenico da ragazzo e così fu scoperto per un film. E ha subito inventato un nuovo stile di recitazione: «Filmavano in Cinemascope con lenti lunghe. Non avevo idea di cosa significasse e cercavo sempre la telecamera perché era così lontana», spiega, ruotando la testa avanti e indietro per illustrare.

«Poi la stampa disse che era nata una nuova era del cinema».

In viaggio con chi fa tendenza e coi visionari

Aveva già incontrato Rainer Werner Fassbinder in un pub all'età di 16 anni, e quando esplose come regista, Kier era al suo fianco. Lo stesso vale per Lars von Trier e Gus Van Sant, che ha incontrato ai festival prima che qualcuno li conoscesse. Condivide una stretta amicizia con von Trier e un desiderio di provocazione: in viaggio con Roman Polanski e amici in un locale notturno di Parigi, qualcuno gli ha offerto il ruolo nel film sadomaso scioccante «The Story of O» (1975).

Kier ha rifiutato all'inizio: «Ho detto che non faccio porno. Ma tutti mi hanno dato un colpetto sotto il tavolo. Il libro è stato vietato a Parigi, se avessi fatto il film sarei stato su tutte le copertine. Così ho fatto il film e ho amato l'attenzione che ho ricevuto».

Alla fine l'ha ottenuta anche dall'altra parte dell'Atlantico. Artisti pop come Andy Warhol e David Hockney sono diventati amici. Robert Mapplethorpe lo ha fotografato. «Madonna mi ha voluto per il suo libro ‹Sex› e naturalmente ho detto di sì», dice Kier, che può anche essere visto nel video di Madonna «Deeper and Deeper», con orgoglio.

«Non voglio finire in un ospizio»

E ora una nuova ondata di attenzione sta travolgendo Kier. «Le buone recensioni di ‹Swan Song› mi hanno messo in testa che voglio interpretare solo ruoli da protagonista. Ho già rifiutato due ruoli di supporto a Londra e Los Angeles», sottolinea.

Non vuole avere niente a che fare con la pensione. Né con una casa anziani come in «Swan Song»: «Non finirò in una casa di riposo. Alla fine voglio una grande festa, buona vodka e solo gli amici più simpatici. Forse sarà come nel film ‹Sunset Boulevard› e mi troveranno a testa in giù nella piscina...».

Ma non preoccupatevi, Udo Kier non sta progettando un'uscita di scena. Ora vuole solo fare qualche respiro profondo e salutarci dal suo giardino con la sua tartaruga Han Solo e la sua cagnolina Liza Minnelli.