COVID-19 Coronavirus: la Confederazione rafforza le misure

ATS

2.3.2020

Il liceo tecnico di Bienne, dove due classi  Lycée technique de Bienne, où deux classes ont été mises en quarantaine.
Il liceo tecnico di Bienne, dove due classi  Lycée technique de Bienne, où deux classes ont été mises en quarantaine.

La Confederazione sta rafforzando le misure per contrastare la diffusione del coronavirus. In questo ambito invita la popolazione ad evitare strette di mano, a smaltire i fazzoletti usati nei bidoni della spazzatura chiusi e soprattutto telefonare sempre prima di andare dal medico o al pronto soccorso.

Le nuove raccomandazioni, che figurano sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), sono pubblicate in seguito all'aumento dei casi di coronavirus in Svizzera.

Fino a domenica sera, il numero di casi confermati annunciati dall'UFSP arrivava a 24 in 11 cantoni (AG, BE, BL, BS, FR, GE, GR, TI, VD, VS, ZH).

A Ginevra risultava il numero più alto, con 8 casi, seguito dai Grigioni, con 6. Nella Svizzera romanda sono attualmente interessati quattro cantoni su sei, ad eccezione di Giura e Neuchâtel. In totale, finora sono stati testati più di 1300 casi sospetti.

Le autorità hanno deciso anche delle misure di quarantena. Quarantacinque alunni e nove insegnanti di un istituto tecnico di Bienne (BE) sono isolati per una quindicina di giorni, Si tratta della prima misura di questo tipo adottata in una scuola.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page