Nuova funzione WhatsApp impedisce gli screenshot

Di Dirk Jacquemien

12.10.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/EPA/RITCHIE B. TONGO

WhatsApp introdurrà presto una funzione per impedire lo scatto di screenshot di determinate foto o video. In questo modo, il servizio di messaggistica vuole proteggere meglio i suoi utenti dalla diffusione non autorizzata di foto sensibili.

Di Dirk Jacquemien

12.10.2022

Da qualche tempo WhatsApp offre la possibilità di inviare immagini e video per «una sola volta». Questi contenuti possono essere visualizzati solo una volta dal destinatario e non possono essere salvati o inoltrati. La funzione è destinata alle immagini e ai video sensibili e il concetto è diventato popolare soprattutto grazie a Snapchat.

Finora, tuttavia, i destinatari potevano semplicemente compromettere lo scopo di questa funzione facendo uno screenshot. Presto questo non sarà più possibile. In una versione beta di Whatsapp, verrà impedita la creazione di screenshot di contenuti multimediali destinati a una sola visualizzazione.

Non esiste una sicurezza assoluta

Snapchat ha già da tempo questo blocco, WhatsApp sta ora seguendo l'esempio, come riporta «WABetainfo». Quando si tenta di fare uno screenshot, gli utenti ricevono un messaggio che indica che l'operazione è bloccata per proteggere la loro privacy. Gli screenshot dei messaggi di testo o le immagini e i video inviati regolarmente continueranno a essere possibili senza restrizioni.

La funzione dovrebbe essere disponibile nella versione pubblica di WhatsApp nelle prossime settimane. Tuttavia, non ci sarà ancora una sicurezza assoluta contro la diffusione di immagini e video. I destinatari possono comunque semplicemente fotografare lo schermo con un secondo dispositivo.

WhatsApp, tuttavia, impedirà un'ulteriore possibilità di elusione. Dal 1° novembre, non sarà più possibile visualizzare le immagini una volta nella versione browser o desktop. Dal momento che funziona su Windows e MacOS, WhatsApp non ha la possibilità di impedire lo scatto di screenshot.