Verso le zero emissioni netteViaggi sostenibili: Swisscom passa alla mobilità elettrica
In collaborazione con Swisscom
12.3.2024
Tre anni fa Swisscom ha arricchito il proprio parco veicoli con i primi tre veicoli elettrici. Ora l’azienda converte l’intera flotta di autovetture alla mobilità elettrica e ha ordinato ben 1200 veicoli con motore elettrico.
In collaborazione con Swisscom
12.03.2024, 06:00
In collaborazione con Swisscom
Non hai tempo? blue News riassume per te:
Swisscom converte all’elettrico la flotta di autovetture.
In futuro circoleranno altre 1200 automobili dotate di propulsione elettrica.
L’elettromobilità contribuisce alla riduzione del CO2 e alla protezione del clima.
Chi guida spesso o abita vicino a una strada molto trafficata lo sa: la mobilità è un’importante fonte di rumore e contribuisce in larga misura alle emissioni di CO2. La combustione dei carburanti nei motori causa grandi quantità di CO2 e altri gas a effetto serra.
Con un totale di quasi 2500 veicoli commerciali e autovetture, Swisscom gestisce uno dei maggiori parchi veicoli aziendali della Svizzera. Pianificato già da tempo, il passaggio all’elettromobilità entra ora nel vivo all’insegna di: fatti non parole.
Mobilità sostenibile
Dall’estate del 2020 Swisscom è un’azienda clima-neutrale. «Optando per le auto elettriche possiamo ridurre in modo significativo le nostre emissioni», spiega Saskia Günther, Head of Sustainability di Swisscom. «Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di dimezzare entro il 2025 le emissioni dirette di CO2 nella mobilità e di eliminarle completamente entro il 2030.»
Il passaggio di Swisscom all’elettromobilità inizia con le autovetture. Il primo importante passo è ormai cosa fatta con l’ordine di 1200 auto elettriche che saranno consegnate nei prossimi mesi.
«Proseguiamo coerentemente sulla strada intrapresa della mobilità sostenibile. Dopo aver iniziato tre anni fa con veicoli pilota, ora stiamo elettrificando l’intera flotta di autovetture», aggiunge Saskia Günther.
Un passo dopo l’altro per la protezione dell'ambiente
Attualmente tutte le autovetture vengono sostituite con auto elettriche. La conversione del parco veicoli commerciali seguirà in un secondo momento. «Entro il 2025 la metà dei nostri veicoli viaggerà in elettrico ed è nostra intenzione passare a una flotta aziendale elettrificate entro il 2030», spiega Saskia Günther. «Un obiettivo molto ambizioso considerati i 2500 veicoli della flotta.»
Swisscom: un passo dopo l‘altro verso l’elettromobilità
Nella prima fase Swisscom si concentra sulle autovetture ed entro il 2025 passerà completamente alle auto elettriche.
Swisscom ha ordinato oltre 1200 nuovi veicoli elettrici con consegna prevista nei prossimi mesi.
L’obiettivo è dimezzare le emissioni di CO2 della flotta entro il 2025.
Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom
Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un uso responsabile dei nuovi media. Nel 2023, Swisscom è stata premiata per la terza volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».