Riscaldare rispettando l’ambienteTeleriscaldamento: buono a sapersi!
In collaborazione con Swisscom
8.2.2024
Chi è già stato in un locale caldaia lo sa bene: il riscaldamento richiede molto spazio e necessita di regolare rifornimento, ad esempio di olio combustibile, pellet o gas. Un’alternativa molto apprezzata è il teleriscaldamento, conveniente ed ecologico.
In collaborazione con Swisscom
08.02.2024, 06:00
In collaborazione con Swisscom
Non hai tempo? blue News riassume per te:
Il teleriscaldamento è rispettoso del clima e offre molti altri vantaggi.
Aziende come Swisscom utilizzano il calore residuo per riscaldare interi quartieri.
Il teleriscaldamento è rispettoso del clima, l’energia proviene dalla regione e in cantina si risparmia pure spazio. Presupposto per l’utilizzo è che l’immobile si trovi in una zona di approvvigionamento e sia allacciato alla rete di teleriscaldamento.
Come funziona il teleriscaldamento?
Con il teleriscaldamento la fonte di calore non si trova nella cantina dell’immobile, come nel caso degli impianti a combustibili fossili, bensì nella regione. Il calore viene prodotto centralmente e trasportato alle abitazioni tramite condotte e lì utilizzato per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda.
Tra i fornitori di teleriscaldamento vi sono aziende industriali che producono calore residuo. Gli impianti per il trattamento dei rifiuti, ad esempio, immettono nella rete di teleriscaldamento il calore residuo dell’incenerimento.
Limitare i costi tutelando il clima
In Svizzera, soltanto il 3,8% degli edifici residenziali utilizza il teleriscaldamento come fonte energetica principale. In cima all’elenco figurano ancora l’olio da riscaldamento (39%), le pompe di calore (19%), il gas (18%) e la legna (12%). Queste cifre del 2022 sono fornite dall’Ufficio federale di statistica.
Swisscom è una delle aziende che offrono il teleriscaldamento. I centri di calcolo sono importanti punti nodali della rete internet e devono essere costantemente raffreddati. Con il solo calore residuo del centro di calcolo di Zurigo Binz vengono riscaldate e approvvigionate di acqua calda circa 5000 economie domestiche.
Ogni anno Swisscom fornisce agli acquirenti 16 gigawattora di energia prodotta nel solo centro di calcolo di Zurigo Binz. Energia a sufficienza per l’intero quartiere. Per fare un confronto, con questa quantità di energia si potrebbero tostare ogni giorno circa sei milioni di fette di pane.
Il teleriscaldamento è ecologico per il fatto che utilizza energie rinnovabili oppure calore residuo già disponibile o biomassa.
I vantaggi del teleriscaldamento
Tutela dell’ambiente: il teleriscaldamento sfrutta il calore prodotto dall’industria e dall’artigianato per riscaldare ambienti abitativi e per produrre acqua calda.
Nessun ingombro: chi utilizza il teleriscaldamento risparmia lo spazio necessario per l’impianto a energie fossili e lo stoccaggio del combustibile.
Gestione dei costi: l’unica spesa, una tantum, a carico del proprietario dell’immobile è quella per l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento. Non occorrono altri investimenti e non ci sono le spese di mantenimento, manutenzione e riparazione di un impianto di riscaldamento classico.
Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom
Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2023, Swisscom è stata premiata per la terza volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».