Urban MiningNella tua cantina si celano dei tesori
In collaborazione con Swisscom
26.2.2024
Per la produzione di dispositivi elettronici, come i telefoni cellulari, sono necessarie materie prime metalliche la cui estrazione richiede notevoli risorse e genera elevate emissioni di CO2. Una buona alternativa è l’«urban mining»: l’estrazione urbana!
In collaborazione con Swisscom
26.02.2024, 06:00
In collaborazione con Swisscom
Non hai tempo? blue News riassume per te:
L’urban mining consente di riutilizzare materie prime in modo rispettoso dell’ambiente.
Si attinge alle materie prime degli apparecchi abbandonati in un cassetto o in cantina.
Swisscom si impegna in questo tipo di economia circolare.
Per scovare delle preziose materie prime non è necessario un metal detector: infatti, molti vecchi cellulari – che contengono metalli preziosi come argento, oro, titanio e altre materie prime preziose – giacciono in casa inutilizzati. Riciclarli contribuisce alla protezione dell’ambiente, poiché i materiali provenienti dagli apparecchi disusati possono essere riciclati e riutilizzati per produrre apparecchi nuovi. Questo rende la nostra cantina un’autentica miniera urbana.
Urban mining: l’estrazione di materie prime del futuro
In natura le materie prime metalliche sono presenti in quantità limitata e la loro estrazione è sovente fonte di inquinamento ambientale. L’urban mining sfrutta i vantaggi dell’economia circolare riutilizzando metalli già estratti.
«Grazie all’urban mining, i metalli già utilizzati vengono riciclati e reimmessi nel ciclo», spiega la geologa Monica Vogel, evidenziando che l’economia circolare consente di ridurre le emissioni di CO2 e di non gravare ulteriormente sull’ambiente.
Tramite «Buyback» puoi vendere il tuo vecchio cellulare a Swisscom, in modo da realizzare un piccolo profitto e allo stesso tempo sostenere l’economia circolare.
Se preferisci fare un dono, puoi affidare il tuo vecchio cellulare a «Mobile Aid». A seconda delle condizioni, il dispositivo verrà rigenerato e venduto di seconda mano, oppure riciclato e le materie prime accuratamente differenziate. L’intero ricavato viene donato alla Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera.
Cos’è l’urban mining?
Molti apparecchi che utilizziamo quotidianamente contengono preziose materie prime metalliche.
Attraverso l’urban mining, queste materie prime vengono riciclate e reintrodotte nel ciclo di produzione di nuovi dispositivi.
Poiché molti apparecchi giacciono inutilizzati nelle abitazioni, il nostro ambiente è un’autentica «miniera urbana» in cui si celano preziose materie prime che possono essere rivalorizzate.
Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom
Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un uso responsabile dei nuovi media. Nel 2023, Swisscom è stata premiata per la terza volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».