Lifestyle Una guida per evitare le malattie nei mesi più freddi

Covermedia

30.10.2024 - 16:00

Incorporare la sauna nella propria routine può contribuire a migliorare il benessere generale.

Con l'abbassamento delle temperature nell'emisfero settentrionale, molti di noi fanno il possibile per evitare di ammalarsi.


Prendere un virus come il raffreddore comune durante i mesi invernali è inevitabile, ma ci sono alcune cose che si possono fare per prevenirlo. Gli esperti di The Wellness Co. hanno condiviso i loro consigli per mantenersi in salute durante l'autunno e l'inverno.

Tenete d'occhio l'apporto di vitamine
Una dieta ricca di vitamine e minerali può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a mantenersi in salute.
«Consumare una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali garantisce l'assunzione di vitamine e minerali essenziali che supportano la funzione immunitaria», dicono gli esperti. «I cambiamenti stagionali possono a volte portare nuove sfide al sistema immunitario, e una dieta ricca di nutrienti aiuta a mantenerlo robusto».

Incorporate la sauna nella vostra routine
La sauna può essere utile per il nostro benessere in molti modi, tra cui l'eliminazione delle tossine e il miglioramento dell'umore.
«L'uso della sauna può contribuire a rafforzare il sistema immunitario favorendo la sudorazione e l'eliminazione delle tossine. Inoltre, il calore rilassa i muscoli e migliora la circolazione, il che può essere particolarmente benefico per il benessere mentale oltre che per la salute fisica», spiegano gli esperti.

Rimanere idratati con una bevanda di stagione
La combinazione di freddo e riscaldamento centralizzato può disidratare l'organismo.
«Bere molti liquidi, come tisane o acqua, aiuta a mantenere una corretta idratazione e favorisce la salute generale», affermano gli esperti. «L'idratazione completa è fondamentale perché i cambiamenti climatici possono influenzare l'equilibrio idrico del corpo e aumentare il rischio di disidratazione».

Non interrompere l'attività fisica
Può essere una tentazione rimanere sotto le coperte durante i mesi più freddi, ma è importante mantenere il corpo in movimento per mantenersi in salute.
«L'esercizio fisico regolare, sia al chiuso che all'aperto, aiuta a regolare la temperatura corporea e a migliorare la forma fisica generale», affermano gli esperti. «Con il cambio di stagione, rimanere attivi può aiutare il corpo ad adattarsi alle diverse condizioni climatiche e a ridurre il rischio di malattie stagionali».

Fai un tuffo
I bagni di ghiaccio stanno diventando sempre più popolari sui social media grazie ai loro benefici per la salute.
Gli esperti spiegano: «I bagni di ghiaccio aiutano a ridurre l'infiammazione e l'indolenzimento muscolare costringendo i vasi sanguigni e diminuendo l'attività metabolica». Aggiungono che questa tecnica di recupero è «particolarmente utile» durante i cambi di stagione, poiché il corpo si adatta ai cambiamenti.

Covermedia