Un rimedio naturale Stress sul lavoro: la terapia delle piante

CoverMedia

15.1.2020 - 16:08

Source: Joseffson/Westend61/Cover Images

Contro ansia e preoccupazioni, prendiamo in prestito una delle 6 formule impiegate in Giappone.

Tenere una o più piantine in ufficio può ridurre lo stress degli impiegati, secondo i ricercatori della University of Hyogo, in Giappone.

Lo studio, capitanato dal dottor Masahiro Toyoda, ha coinvolto 63 lavoratori d’ufficio, a cui è stato chiesto di prendere tre minuti di riposo, alle loro scrivanie, quando avvertivano la stanchezza.

A seguito di un periodo di controllo in cui non erano state utilizzate le piante, i ricercatori hanno riproposto l’esperimento agli stessi partecipanti coinvolgendo una delle seguenti specie: piante epifite, bonsai, cactus San Pedro (Echinopsis pachanoi), piante ornamentali, kokedama (piccole palle di terra e muschio da cui germogliano le piantine) e Echeveria.

Riduzione significativa dell’ansia

«Gli effetti calmanti delle piante rilevati durante il nostro studio indicano una riduzione significativa dell’ansia degli impiegati dal momento prima a quello dopo l’esperimento», confermano gli autori dello studio.

«I risultati sono rimasti invariati anche dopo aver preso in considerazione i dati relativi a varie fasce d’età e differenti selezioni di piante».

Utilizzare i benefici delle piante

Gli scienziati giapponesi sperano nella diffusione dei risultati di questa ricerca per una riduzione globale del livello di stress dei lavoratori, che a lungo termine può condurre a gravi problemi di salute.

«Attualmente, sono poche le persone che comprendono appieno l’importanza delle piante e utilizzano i loro benefici contro lo stress sul posto di lavoro. Per migliorare la situazione, troviamo sia essenziale verificare e fornire prove scientifiche degli effetti ristorativi delle piante che si tengono nelle proprie vicinanze in ufficio», ha concluso dottor Toyoda.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica HortTechnology.

Tornare alla home page