Lo studio Può il sapone per il corpo attirare le zanzare?

Covermedia

17.5.2023 - 16:00

I ricercatori del Virginia Tech hanno scoperto che alcuni saponi per il corpo potrebbero alterare il profilo olfattivo degli esseri umani e renderli più o meno attraenti per le zanzare.

Covermedia

Spesso non sembra esserci un motivo sostanziale per cui le persone vengono punte dalle zanzare. Ma secondo una nuova ricerca del Virginia Tech, il sapone per il corpo può farci diventare un facile bersaglio per i fastidiosi insetti.

Per lo studio, il team ha analizzato il legame tra sapone e attrattività delle zanzare chiedendo a quattro volontari di non lavarsi o di lavarsi con i saponi Dial, Dove, Native e Simple Truth.

In termini di preferenze di fragranza, tre dei quattro saponi che hanno aumentato l'attrattività delle zanzare avevano un profumo fruttato o floreale, mentre quello che ha diminuito l'attrattività era al profumo di cocco. I test sono stati ripetuti per le varie combinazioni di profumi.

L'olio di cocco un alleato contro le fastidiose zanzare?

«Questo test è stato molto interessante per noi, perché ci sono altre prove in letteratura che dimostrano che l'aumento di alcuni acidi grassi, come quelli che si trovano nei derivati dell'olio di cocco, potrebbero servire come repellente per le zanzare e altri insetti», ha detto il co-primo ricercatore Clément Vinauger.

Alla luce dei risultati, i ricercatori sperano di ampliare lo studio includendo diverse varietà di sapone, oltre a deodoranti e detersivi per il bucato.

«Provare diversi saponi è importante perché stiamo dimostrando che l'importante è la combinazione tra l'odore naturale e un sapone specifico», ha aggiunto. «Dobbiamo anche studiare la durata di questi effetti. Cosa succede se si fa la doccia al mattino? La sera? Dobbiamo rispondere a queste domande nel nostro lavoro futuro».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su iScience.