Sicurezza digitalePhishing & Co: come proteggersi nella rete
In collaborazione con Swisscom
27.3.2024
Link sospetti, e-mail falsificate o trasferimenti bancari tramite la rete Wi-Fi pubblica: chi naviga online può facilmente cadere preda dei truffatori in internet. Questi suggerimenti ti aiutano a riconoscere gli attacchi e a proteggere i tuoi dati.
In collaborazione con Swisscom
27.03.2024, 06:00
In collaborazione con Swisscom
Non hai tempo? blue News riassume per te:
Gli attacchi informatici sono molto diffusi, ma puoi adottare diverse misure per individuarli e difenderti.
Gli utenti possono proteggere i propri dati privati mediante password, servizi cloud e aggiornamenti del software.
Swisscom offre guide e programmi che aiutano a navigare in sicurezza nella rete.
Gli smartphone sono ormai compagni irrinunciabili della nostra vita quotidiana. Tramite internet scambiamo talvolta informazioni e dati strettamente privati, per cui può essere difficile mantenere una visione d’insieme e non rimanere vittime di tentativi di frode. Altrettanto importante è conoscere i rischi e adottare misure precauzionali.
Nel video Marcel Curien, esperto di Swisscom, fornisce 10 consigli su come puoi proteggerti dalla cibercriminalità.
Swisscom assiste gli utenti con guide, video didattici e corsi che mostrano come navigare in sicurezza nella rete.
Riconoscere i tentativi di frode
Spesso i tentativi di frode si riconoscono dai dettagli. Diffida dei siti web che sembrano poco seri e sono pieni di pubblicità e pop-up. Per ingannare, il phishing utilizza imitazioni fedeli fin nei dettagli delle e-mail ufficiali delle aziende, contenenti link a siti web contraffatti. Le riconosci dagli errori di ortografia o dall’indirizzo sospetto del mittente.
Segnalare la truffa
Alcune e-mail di phishing cercano di farti aprire gli allegati all’e-mail con minacce o richieste urgenti. Se hai aperto per sbaglio un simile allegato, puoi segnalarlo all’ Ufficio federale della cibersicurezza.
Sicurezza in internet: i cinque consigli più importanti
1. Proteggersi con le password
Per impedire a estranei l’accesso ai tuoi dispositivi, dovresti crittografarli biometricamente ad esempio con il riconoscimento facciale. Per i dati di login raccomandiamo l’autenticazione a due fattori e codici di accesso anziché semplici password. Usa un password manager per avere una panoramica chiara delle tue password.
Le falle nella sicurezza di app e sistemi operativi vengono colmate con gli aggiornamenti. Gli aggiornamenti regolari del software sono fondamentali per proteggere i tuoi dati.
Le reti accessibili pubblicamente sono più facili da hackerare delle reti crittografate. Non dovresti quindi eseguire nessuna transazione sensibile, come i trasferimenti bancari, tramite simili reti.
Acquista le app solo tramite gli store ufficiali come Google Play o App Store (Apple). Verifica anche a quali informazioni sul dispositivo possono accedere le app: è meglio eliminare un’app torcia che vuole accedere ai tuoi contatti.
Utilizza unicamente siti web che sono preceduti da «http» o «https». Utilizza un programma antivirus che protegge dai siti web pericolosi e blocca i pop-up. Swisscom offre protezione da virus, hacker e spyware.
Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom
Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un uso responsabile dei nuovi media. Nel 2023, Swisscom è stata premiata per la terza volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo». Swisscom Campus propone conoscenze e consigli preziosi nonché informazioni sui media digitali e sul loro utilizzo nella vita quotidiana.