Oroscopo di maggio Monica Kissling: «La rabbia repressa può scaricarsi con violenza»

Di Monica Kissling

30.4.2023

Monica Kissling.
Monica Kissling.
Blue News/ screenshot video

L'attenzione sarà rivolta al passato. Si vorrà fare luce su vecchie storie e dovranno essere chiarite questioni finanziarie e legali. Questo, a causa di idee diverse, potrebbe portare a forti lotte di potere.

Di Monica Kissling

30.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te: 

  • L'astrologa Monica Kissling, alias Madame Etoile, ha scrutato le stelle e ci rivela cosa hanno in serbo per il mese di maggio 2023.
  • Nelle prossime quattro settimane vorrete chiarire vecchie storie, ma anche questioni finanziarie e legali.
  • Dall'11 al 15 maggio vi aspettano giornate particolarmente favorevoli, con incontri arricchenti, mentre il periodo dal 23 al 26 sarà molto più impegnativo.

Il pianeta della comunicazione Mercurio fa marcia indietro e il pianeta del potere, Plutone, si ferma. Entrambi sono in segni zodiacali fissi: Toro e Acquario. Questo indica un inizio del mese difficile, segnato da risentimento, intransigenza e resistenza.

Le manifestazioni del Primo Maggio, quindi, includeranno proteste più intense rispetto agli anni precedenti. Ribellarsi alle istituzioni e alle persone che hanno abusato del loro potere è quasi un dovere. L'insoddisfazione è grande e la rabbia repressa può esplodere con violenza.

Mobilitazione delle masse

Nei giorni successivi, i disordini e i conflitti di potere non si placheranno. Al contrario: al plenilunio del 5 maggio la situazione starà davvero sfuggendo di mano. Si faranno i nomi dei colpevoli, si avanzeranno richieste definitive.

Si chiederà un cambiamento di sistema, si chiederà la fine delle precedenti strutture di potere e con essa le dimissioni dei responsabili della politica e dell'economia. La gente non si accontenterà di piccoli aggiustamenti.

Azioni sensazionali

L'astrologa
Christian Thumshirn/blue News

Monica Kissling, alias Madame Etoile, è un'astrologa con un proprio studio a Zurigo. Offre consulenze a privati e aziende, tiene conferenze e workshop. Dal 1987 lavora regolarmente per la stampa, la radio e la televisione. Offre anche consulenze personali.

La Luna Piena del 5 maggio avrà un carattere rivoluzionario e potrà ancora una volta mobilitare le masse.

Si svolgerà nell'appassionato Scorpione, nel campo di tensione della dea tabù Lilith, che sa come mettersi in scena in modo prominente in Leone.

Questo può portare ad azioni sensazionali che, nel migliore dei casi, sono molto creative e ispirano prospettive completamente nuove. Ma può anche accadere che il fine giustifichi i mezzi e che le azioni portino soprattutto alla resistenza.

Lilith ha una componente creativa e una distruttiva, ma certamente non mira mai a mantenere lo status quo.

Luna piena in Scorpione del 5 maggio 2023: eclissi lunare penombrale.
Luna piena in Scorpione del 5 maggio 2023: eclissi lunare penombrale.
Monica Kissling

Ondata d'indignazione

Questa Luna Piena avrà un potere e un significato aggiuntivi perché sarà accompagnata da un'eclissi lunare. Questi eventi liberano emozioni particolarmente forti e, in congiunzione con Lilith, potrebbe esserci anche un'ondata d'indignazione.

Tuttavia, vale la pena non solo esprimere le lamentele, ma anche presentare proposte di soluzione e quindi sfruttare il momento favorevole, cioè lanciare un messaggio forte.

I seguenti argomenti saranno particolarmente toccanti: abuso di potere, denaro, misoginia, discriminazione e razzismo.

L'eclissi lunare

Un'eclissi lunare, rispetto a una normale luna piena, ha un impatto più a lungo termine. Significa che ciò che accade può cambiare la nostra vita in modo permanente. Può trattarsi di eventi collettivi dal potere politico esplosivo o di avvenimenti nell'ambiente personale.

La prima settimana di maggio potrà portare esperienze sconvolgenti nella vita personale. Allo stesso tempo, offrirà la possibilità di lasciar andare storie pesanti del passato.

Le stelle profonde permetteranno di andare alla radice dei problemi. In questo modo, potrete sciogliere i blocchi e aprirvi a qualcosa di nuovo.

Sfruttare le crisi come opportunità

In molti settori sarà necessario un ripensamento. Quali accordi volete prendere per avere più indipendenza?

Staccatevi da legami insoddisfacenti, di cui vi sentite poco contenti o in cui avete troppa poca autodeterminazione. Non lasciate che il vostro desiderio d'armonia vi trattenga. Le stelle mettono in guardia dai compromessi che fate solo per paura di un confronto.

Basta giochi di potere

Nella prima settimana di maggio nel vostro ambiente professionale potrebbero verificarsi giochi di potere e prepotenze. In questo caso è importante che vi opponiate, indicando chiaramente i comportamenti scorretti. Aspettare e non fare nulla non servirà a niente.

Allo stesso tempo, sarà importante restare obiettivi. Non sarà facile, perché Marte, il pianeta del conflitto, si troverà nel segno emotivo del Cancro, e anche la luna piena agiterà le vostre emozioni. Abbiate una buona strategia.

Dibattiti difficili

Il 2 maggio inizierà una settimana intensa di dibattiti, con la confluenza di Mercurio retrogrado e del Sole. La questione centrale sarà: cosa si dovrà fare di diverso in futuro?

Valori diversi si scontreranno violentemente. Verranno espressi rimproveri e richieste. Non ci sarà molta disponibilità al dialogo, il rischio sarà, piuttosto, d'insistere ostinatamente sulle proprie idee.

Inoltre, a causa di una tensione con Nettuno, potranno verificarsi desideri irrealistici o abbellimenti che renderanno difficile trovare soluzioni concrete.

Definire i propri valori

Nel corso di intensi dibattiti sui valori bisognerà posizionarsi in modo chiaro. Per farlo, sarà necessario conoscere e dare un nome ai propri valori. In cosa vi identificate? Cosa è importante per voi esistenzialmente? E cosa non è possibile per voi? Quale prezzo siete disposti a pagare se i vostri valori vengono disattesi?

In questo contesto, sorgeranno altre domande: che cosa significa per voi il riconoscimento? Cosa vi dà conferma, oltre allo status e al denaro? Definite non solo i valori materiali, ma anche quelli spirituali e mentali.

Chiarire le questioni patrimoniali e finanziarie

Dato che la Luna Piena del 5 maggio si troverà sull'asse del valore e del denaro (Scorpione/Toro), non si tratterà solo di questioni finanziarie in politica e in economia, ma anche nella vostra vita personale.

Strategie d'investimento, eredità, contratti di matrimonio, debiti: affrontate queste questioni. Approfittate di questo periodo per chiarire e, se necessario, ridefinire la vostra situazione patrimoniale in modo da essere il più possibile indipendenti dal punto di vista finanziario.

Chiedetevi: cosa vi dà sicurezza oltre al denaro? Su cosa e chi potete contare?

Giorni particolarmente favorevoli di maggio 2023

  • 11-15 maggio: incontri arricchenti, impegno, discussioni costruttive, pragmatismo, buona concentrazione, accuratezza, chiarimento e approfondimento dei rapporti, empatia, apprezzamento, ricerca dell'armonia, sforzi per la pace (Venere-Nodo Lunare, Venere-Mercurio-Saturno, Marte-Nettuno).
  • 30 e 31 maggio: avvicinatevi, cercate soluzioni, offrite compromessi (Bilancia-Luna armonica, ingresso di Giove-Nodo Lunare).

Relazioni eque

Sotto le stelle dell'emotività, nella prima settimana di maggio potrete aspettarvi molta intensità e passione in amore. Le sfide già menzionate, come il dover fare i conti con vecchie storie e giochi di potere, potrebbero influenzare anche la vostra relazione amorosa.

L'uguaglianza sarà molto importante per voi e potrà portare a discussioni intense. Se l'equilibrio sarà disturbato, vorrete ridefinire la distribuzione dei ruoli.

Vorrete anche sciogliere le dipendenze. Se non riuscirete a condurre una relazione su un piano di parità, cambierete la situazione. O troverete una buona soluzione con la vostra dolce metà o lascerete la relazione.

Amore sfrenato e passione

La Luna Piena del 5 maggio porterà un'intensità speciale alla vostra relazione d'amore, sia dal punto di vista emotivo che erotico. Rappresenta il culmine di un ciclo passionale e potrebbe portare a una decisione fondamentale nelle questioni di cuore.

Dal punto di vista erotico, questa Luna Piena potrebbe portarvi a fare nuove esperienze, perché stimolerà il vostro desiderio e avrà una componente disinibente. È quindi possibile che vi imbarchiate in un'avventura che vi colpirà molto e vi spingerà a prendere una decisione coraggiosa.

Desiderio di unione

Dal 7 maggio Venere, la dea dell'amore, attraverserà il segno gentile e premuroso del Cancro. Durante il resto del mese, nelle vostre relazioni avrete bisogno di molta vicinanza e armonia. Per questo sarete più disposti a scendere a compromessi.

Vi piacerà stare al fianco del vostro partner. Allo stesso tempo, potrete contare sulla vostra dolce metà. Le stelle dell'amore promettono impegno, stabilità e fedeltà.

Rafforzamento del senso della famiglia

Il vostro bisogno di eccitazione e varietà in amore diminuirà e desidererete di più l'unione e l'affiatamento con la vostra famiglia.

A proposito di famiglia: stelle meravigliose si costelleranno nel giorno della festa della mamma, il 14 maggio. Potrete esprimere particolarmente bene il vostro apprezzamento e il vostro amore.

Preparatevi al riallineamento

Le stelle porteranno movimento e rinnovamento nel vostro ambiente professionale e nella vita quotidiana. Quando il 9 maggio il Sole incontrerà il rinnovatore Urano, potrete prepararvi gradualmente a nuovi progetti.

Soprattutto se siete del Toro, della Vergine o del Capricorno, avete le condizioni migliori per un nuovo orientamento o per fare il passo verso un lavoro autonomo. Ma non iniziate prima del 15 maggio, quando Mercurio tornerà a muoversi.

Fino ad allora, potete utilizzare il tempo per avere conversazioni importanti e per costruire relazioni. Dall'11 al 13 maggio avrete stelle estremamente favorevoli alla comunicazione. Potrete creare legami che dureranno nel tempo.

Toro in ripresa

Il «pianeta fortunato» Giove entrerà in Toro il 16 maggio, dove rimarrà fino a maggio 2024. Questa è soprattutto una buona notizia per i Toro, per i quali nel prossimo futuro si apriranno nuove opportunità, soprattutto a livello professionale.

Va notato, tuttavia, che nella maggior parte dei casi la felicità non cadrà semplicemente dal cielo, ma bisognerà fare qualcosa per ottenerla: avvicinare altre persone, portare le proprie idee e le proprie esigenze. Non dovrebbe essere difficile, tuttavia, perché Giove rafforzerà la fiducia in se stessi e la sicurezza.

Realizzare le idee

Nella settimana del 15 maggio le stelle daranno il via libera a nuovi progetti. Mercurio prenderà lentamente velocità e voi potrete fare lo stesso: agite senza frenesia, prendetevi il vostro tempo.

La Luna Nuova del 19 maggio farà iniziare anche un nuovo ciclo lunare nel pragmatico segno di terra del Toro, che rafforzerà il vostro senso della realtà. Questa Luna Nuova è favorevole a Marte, Nettuno e Plutone, quindi potrete affidarvi al vostro istinto.

Nei nuovi progetti sarà importante non solo la componente economica, ma anche quella emotiva e sociale: che vi sentiate a vostro agio con una decisione e che le vostre azioni possano portare qualcosa di buono anche ad altre persone.

La battaglia dei giganti

Contemporaneamente a queste costellazioni favorevoli, però, nel cielo si sta formando una grande figura di tensione. Marte, il pianeta dell'attività e del conflitto, entrerà nel segno di fuoco del Leone, dove non solo alimenterà i conflitti, ma vi spingerà anche a correre rischi pericolosi.

Giorni particolarmente impegnativi di maggio 2023

  • 1-4 maggio: conflitti di potere, prepotenze, accuse, ultimatum, intolleranza, comunicazione difficile (sosta di Plutone, Sole-Mercurio retrogrado-Lilith).
  • 20-21 maggio: conflitti di potere, litigi per proprietà e denaro, pressioni e minacce, spietatezza (Sole-Marte-Plutone),
  • 23-26 maggio: azioni rischiose, aumento del pericolo d'incidenti, reazioni eccessive, aggressioni, superamento dei limiti e delle competenze, eccessività, conflitti religiosi e ideologici, grandi raduni (Marte-Giove-Luna).
  • 28 maggio: disaccordi, intransigenza, mancanza di flessibilità, contro l'altro invece che con l'altro (Sole-Saturno).

Questo perché si trova in una costellazione critica con Giove, il pianeta dell'eccesso, e con il pianeta del potere Plutone. Soprattutto negli affari mondiali nel periodo dal 17 al 26 maggio potrebbero verificarsi dimostrazioni di potere e minacce, e il pericolo di escalation è grande. I conflitti potrebbero trasformarsi rapidamente in violenza eccessiva.

Inoltre, potrebbero verificarsi effettive violazioni dei confini, nel senso di una conquista territoriale. Ancora una volta, il sistema finanziario sarà sottoposto a forti pressioni.

Evitare le escalation

Personalmente, nelle vostre situazioni di conflitto sarà importante non aggiungere benzina sul fuoco, ma agire in modo da portare a una de-escalation. In caso contrario, le controversie potrebbero arrivare fino in tribunale.

In questo momento sarà difficile trovare un accordo su questioni di giustizia. Al contrario, sarà lecito aspettarsi gli scenari peggiori: cause e richieste di risarcimento molto grandi.

Se siete già coinvolti in una controversia legale, potrebbe essere utile prendersi una pausa o rimandare le date del tribunale.

Quale verità?

La verità è un grande problema in queste costellazioni: tutti sosterranno di averla trovata. Circoleranno versioni contraddittorie di questioni importanti, si ricorrerà deliberatamente alla manipolazione e alla propaganda.

Anche in questo caso, sarà meglio tenersi fuori da discussioni in cui non è possibile alcun dialogo, perché l'importante è avere ragione.

Spesso queste costellazioni portano anche a grandi rivelazioni e, in relazione a questo, a pregiudizi. Circoleranno scandali reali e teorie cospirative. Non giudicate le cose che non potete verificare di persona.

Giochi di potere e superamento della propria autorità

Nella sfera professionale, dal 17 al 26 maggio potranno verificarsi trasgressioni riguardo alle competenze e battaglie competitive, con anche una componente eccessiva. In questo caso dovrete far valere la vostra posizione, difendervi e prendere le distanze, possibilmente senza infiammare la situazione.

Ci saranno molti motivi per essere coinvolti in una prova di forza. Tuttavia, dal punto di vista tattico, potrebbe valere la pena di trattenersi. Le stelle non favoriscono chi vuole forzare le cose a tutti i costi, ma chi è lucido e persevera con pazienza.

L'eccesso di fiducia come problema

L'eccessiva fiducia in se stessi e l'assunzione di rischi potrebbero essere un problema sia sul lavoro che nel tempo libero. In ogni caso, astenetevi da azioni pericolose solo per dimostrare qualcosa agli altri.

In vari campi è probabile che si verifichino situazioni in cui le persone cercheranno di superarsi a vicenda. Restatene fuori. Si consiglia cautela anche nello sport e nella circolazione stradale. Il rischio di incidenti aumenterà notevolmente.

Resistenze a Pentecoste

Il 21 maggio il Sole entrerà nei Gemelli, cosa che di solito promette maggiore facilità e flessibilità. Ma non si potrà contare subito su questo, dato che il Sole entrerà in una costellazione critica con Saturno, che raggiungerà nella domenica di Pentecoste.

Saturno porrà dei limiti al piacere spensierato. Potrebbero presentarsi maltempo, malumori, ingorghi durante le uscite o lavori che devono ancora essere svolti, oltre ad altri fattori di disturbo.

Se riuscirete ad accettarlo, non dovrebbe diventare un grosso problema. O forse avrete solo bisogno di un po' di pace e tranquillità in questo periodo pieno di impegni. Potete sfruttare questa opportunità per fare chiarezza su questioni importanti.

Stelle dell'amore sensibili

Il 24/25 maggio le stelle dell'amore faranno un «tuffo» per un breve periodo. Venere entrerà nel campo di tensione di Chirone nel sensibile segno zodiacale del Cancro. Tutto, quindi, andrà dritto al cuore e le reazioni degli altri potranno rapidamente spiazzarvi.

Una mancanza d'apprezzamento, un rifiuto o un «no» potrebbero ferire i vostri sentimenti. Non date molto spazio alle sensazioni spiacevoli, perché c'è il rischio che proiettiate in un determinato episodio paure che non corrispondono alla realtà e che interpretiate il comportamento di chi vi circonda in modo diverso da come era inteso.

La chiarezza si fa strada

Dopo Pentecoste, negli ultimi giorni del mese, potrete sviluppare ulteriormente i progetti professionali. Definite i vostri obiettivi e prendete una posizione chiara.

Presto una soluzione per i disaccordi che si protraggono da diverse settimane diventerà evidente. Dove non ci sarà un percorso comune, si apriranno nuove e promettenti prospettive.