Oroscopo di aprile L'astrologa: «Adesso devi ripensare i tuoi obiettivi»

Di Monica Kissling

1.4.2023

Monica Kissling
Monica Kissling
Christian Thumshirn/blue News

Il tuo entusiasmo per l'impulso ad agire è rallentato. Un'eclissi solare e Mercurio retrogrado richiederanno una rivalutazione della situazione ad aprile. Le stelle dell'amore sono mutevoli, ma fortunatamente regalano anche momenti allegri.

Di Monica Kissling

1.4.2023

Nel segno dell'Ariete dinamico, inizialmente sei molto motivato e pieno di energia. Miri a nuovi obiettivi con entusiasmo e sei attivamente coinvolto nel ridisegnare molte cose nella tua vita.

Quando Mercurio diventa retrogrado nell'ultimo terzo del mese, devi però mettere in pausa e riconsiderare i tuoi piani. La potente eclissi solare del 20 aprile indica anche un punto di svolta in molte aree.

Negli eventi globali, l'equilibrio del potere potrebbe cambiare radicalmente. E nella tua vita personale, il cambiamento delle circostanze potrebbe richiedere di adattare le tue priorità.

Rinfresca le tue relazioni

Molte cose stanno accadendo nelle tue relazioni in questo momento. Nel migliore dei casi, la tua vita sentimentale sarà piacevolmente stimolata e tu e la tua dolce metà potrete trovare un nuovo modo di convivere più piacevolmente per entrambi.

L'innovatore Urano agita la tua vita relazionale all'inizio di aprile, così che tu voglia cambiare ciò che non va più bene. Non devi più continuare con abitudini che non ti piacciono più.

Monica Kissling
Monica Kissling
Christian Thumshirn/blue News

Monica Kissling, alias Madame Etoile, è un'astrologa con un proprio studio a Zurigo. Offre consulenze a privati e aziende, tiene conferenze e workshop. Dal 1987 lavora regolarmente per la stampa, la radio e la televisione. Offre anche consulenze personali.

Rompere la routine

Le routine familiari vengono rotte non solo nelle relazioni amorose, ma anche nelle amicizie.

Potrebbe essere necessario ridefinire i legami che mantieni solo per educazione o abitudine.

Anche le relazioni unilaterali, in cui l'impegno proviene solo da una parte, si trovano ora in una posizione difficile: vuoi davvero continuare a venire incontro agli altri?

Individua i problemi più profondi

Presto sul lavoro e nella vita di tutti i giorni avrai delle sfide. Quando il pianeta della comunicazione Mercurio entra in contatto con il dio degli inferi Plutone il 3 aprile, possono venire alla luce vecchie storie e spiacevoli verità. Anche i whistleblower, che creano discordia, possono entrare in gioco.

È necessario fare attenzione. Mercurio è ora in pieno Toro, il che significa che devi andare a fondo delle cose, e questo richiede tempo.

Nessuna soluzione rapida

Non accontentarti di spiegazioni superficiali. Fai domande se non capisci qualcosa o se non ha senso per te.

Sfortunatamente questo mese non ci sono soluzioni rapide, perché devi arrivare alla radice del problema. Qualche trucco non basta.

Cosa c'è che non va?

I problemi si manifestano soprattutto nel contesto imprenditoriale e con gli accordi finanziari. I contratti vengono messi in discussione e, se necessario, risolti.

Purtroppo la probabilità che non si possa trovare un denominatore comune su questioni fondamentali è alta.

Quindi questo mese è importante lasciare andare quello che non funziona più. Oltre alla cooperazione, ciò può includere anche dispositivi tecnici che devono essere sostituiti.

Avere delle conversazioni chiarificatrici

Puoi utilizzare le stelle di comunicazione favorevoli a breve termine il 5 e 6 aprile per delle conversazioni. Se devi risolvere un compito difficile o scrivere un testo importante, puoi lavorare in modo strutturato in questi giorni, dove sei particolarmente bravo a mettere in parole i tuoi pensieri.

I pensieri di altre persone ti aiutano a ottenere informazioni preziose. Un nuovo incontro potrebbe anche tradursi in una proficua collaborazione.

Giorni particolarmente favorevoli ad aprile 2023

  • 7/8 aprile: compassione, disponibilità, comprensione, accomodamento e opportunità di riconciliazione (Venere-Nettuno, Mercurio-Marte)
  • 11 aprile: apertura e disponibilità a mettersi in gioco con nuove conoscenze, sperimentazione sessuale, creatività, successo in campo artistico, forte attrazione (Venere-Plutone)
  • 17/18 aprile: insieme armonioso, sostegno reciproco e incoraggiamento (armoniosa Luna di Pesci e Ariete)
  • 24/25 aprile: chiarezza, determinazione, impegno, unione costruttiva, nuove feconde connessioni (Mercurio-Marte, Sole-Nodo Lunare, Sole-Saturno)

Trova il tuo equilibrio interiore

D'altra parte la luna piena della Bilancia il 6 aprile porta non solo dei bellissimi incontri, ma anche cuori spezzati. Dato che sei molto sensibile, tutto ti riguarda molto da vicino, nel bene e nel male.

Apriti alle persone che ti toccano, ma allontanati da quelle che non ti fanno bene. Quando non ti senti apprezzato o se ti senti ferito o rifiutato, la cura di sé stessi è importante. Non reagire quando ti senti attaccato.

Il Venerdì Santo puoi ritrovare il tuo equilibrio interiore. La dea dell'amore Venere si connette armoniosamente con Nettuno, in modo che tu sia di umore indulgente e possa trattare te stesso e gli altri con amore.

Cambio di prospettiva a Pasqua

In questo modo il fine settimana di Pasqua potrai essere rilassato e divertente. La dea dell'amore Venere promette una sessualità appagante nel sensuale Toro. Anche la comunicazione è di nuovo facilitata.

Il tuo entusiasmo per l'azione e il tuo desiderio di viaggiare sono stimolati soprattutto la domenica e il lunedì di Pasqua. Un buon momento per delle attività sportive e vacanze!

Desiderio di cambiamento

In questo momento vuoi anche scoprire cose nuove in amore. La dea dell'amore Venere entra nel civettuolo segno zodiacale dei Gemelli l'11 aprile. D'ora in poi puoi fare nuove conoscenze con facilità e potresti presto avere uno o diversi entusiasmanti appuntamenti.

La varietà rende dolce la vita, questo è il motto in amore. Il che significa anche che sei aperto a delle nuove idee nella tua relazione esistente. E sei particolarmente desideroso di sperimentare sessualmente.

Comunicazione difficile

Tuttavia la settimana dopo Pasqua non porta solo leggerezza. L'11 aprile, il pianeta della comunicazione Mercurio entra in conflitto con la scomoda ed esigente dea Lilith.

Valori diversi possono ostacolare un dialogo costruttivo. Invece di ascoltarsi a vicenda, le persone si incolpano l'un l'altra e cercano dei capri espiatori.

Dichiarazioni al limite

Fai attenzione a non oltrepassare il limite con un'osservazione provocatoria. Scateneresti reazioni violente.

Sii sempre consapevole di quali commenti e cosa questi possono scatenare in chi ti circonda. «Prima pensa, poi parla» deve essere il tuo motto.

Evita l'escalation

C'è il pericolo che ulteriore benzina venga gettata sul fuoco in situazioni di conflitto il 12 aprile, quando il sole incontra Giove nel combattivo Ariete, che è noto per la sua franchezza. L'onestà è però controproducente quando ferisce gli altri.

Poiché Giove ha una qualità espansiva, i conflitti possono intensificarsi rapidamente. Generalmente sotto Giove, che ruba lo spazio, tutto si amplifica. Egoisti, sapientoni, bluffatori e propagandisti entrano in scena e provocano con la loro visione del mondo.

Chi ha ragione?

Non devi necessariamente commentare quello che fa notizia nei media. Ora puoi evitare molte discussioni, specialmente quelle in cui non sei affatto ascoltato e la tua controparte vuole solo imporre la sua opinione su di te.

Le discussioni su chi ha ragione non porteranno a nulla finché mancherà la visione d'insieme. Concentrati su quelle significative: discussioni a livello degli occhi, che sono condotte con rispetto reciproco e ti aiutano ad acquisire nuove intuizioni. Perché questa costellazione riguarda in realtà l'espansione della tua coscienza.

Finita la tranquillità in amore

L'amore diventa presto più complicato. Il 14 aprile Venere, la dea dell'amore nell'allegro segno zodiacale dei Gemelli, entra in conflitto con il serio e critico Saturno.

Quindi la tua attenzione è improvvisamente sulle cose che ti infastidiscono nella tua relazione, per scoprire in quali aree tu e il tuo/la tua partner non trovate un compromesso.

Fondamentalmente è normale, perché tutte le persone sono diverse. Principalmente potrebbe trattarsi di accettare che il tuo partner è diverso, invece di criticarlo per questo.

Giornate particolarmente impegnative ad aprile 2023

  • 3 aprile: testardaggine, intolleranza, minacce, manipolazioni, attacchi verbali, rivelazioni, cupe previsioni (Mercurio-Plutone)
  • 14 aprile: delusioni in amore e nell'area interpersonale, rifiuto, paura della perdita, problemi finanziari (Venere-Saturno)
  • 20/21 aprile: conflitti di potere, alta pressione, impotenza, battute d'arresto o stagnazione, ombre del passato (eclissi solare totale, Sole/Luna-Plutone, Mercurio stazionario/retrogrado)
  • 27 aprile: aumento del potenziale di conflitto, aggressione, lesioni, debolezza, fallimento, resa (Marte-Chirone)

Risolvere i problemi insieme

Ma può anche darsi che vengano alla luce problemi più profondi che devi esaminare. Saturno richiede la volontà di lavorare nelle relazioni.

In questo caso, parla con la tua dolce metà dei tuoi desideri e di ciò che ti stai perdendo, il più amichevolmente possibile. E non dimenticare di menzionare anche gli aspetti positivi che apprezzi della relazione.

Dove manca l'energia?

Nella seconda metà del mese dovrai affrontare dei limiti. L'eclissi solare del 20 aprile può già proiettare la sua ombra qualche giorno prima. Potresti percepirlo in modo tale da perdere la motivazione e l'energia per perseguire un progetto o una collaborazione.

In questo caso, è importante che tu ti prenda dello spazio. Non sforzarti di rimanere «sulla rotta», ma non arrenderti nemmeno. Le stelle ti offrono una pausa.

Supera la stanchezza primaverile

Di cosa sei stufo? E come puoi recuperare l'energia? Scopri chi e cosa te la ruba.

E segui il tuo impulso spontaneo. Muoviti all'aria aperta e prendi il sole. E soprattutto: concediti più libertà per alleviare la pressione.

Appena iniziato, e già tutto in fumo?

La seconda luna nuova nel segno di fuoco dell'Ariete si svolge il 20 aprile proprio alla fine del segno, dove la sua energia si esaurisce. Quindi quello che è iniziato, si spera, un mese fa può già finire. Alcune cose si risolveranno da sole, altre ora vuoi completarle.

Normalmente, una luna nuova è un momento propizio per un nuovo inizio. Non in questo caso che si svolge nella tensione di Plutone, quindi devi fare i conti con il passato invece che con il futuro. Dove sei ancora bloccato? Prima di poter iniziare qualcosa di nuovo, i nodi devono essere sciolti.

Eclissi solare totale: Luna Nuova in Ariete il 20 aprile 2023.
Eclissi solare totale: Luna Nuova in Ariete il 20 aprile 2023.
Monica Kissling

Un'eclissi solare critica

La luna nuova del 20 aprile è forse la più importante di quest'anno, poiché è accompagnata da un'eclissi solare totale.

Le eclissi solari hanno una cattiva reputazione, soprattutto in relazione agli eventi mondiali: un governante deve spesso dimettersi, c'è un cambio di potere, che di solito è forzato o innescato da un evento fatidico come una morte.

Ricaduta nel passato

Questa eclissi solare è geopoliticamente critica perché potrebbero essere fatti dei tentativi per ripristinare le vecchie relazioni di potere. E potrebbe essere accompagnata da una perdita di libertà e influenza, e da perdite finanziarie.

Ciò che sta accadendo ha un effetto di richiamo e può essere preoccupante. Gli eventi richiedono una reazione, ma allo stesso tempo provocano una perdita di coscienza.

Lotte di potere davanti e dietro le quinte

Le lotte di potere possono verificarsi anche nella vita personale e soprattutto sul lavoro. Potresti essere ostacolato dalle tue preoccupazioni o un cambiamento nel piano dirigenziale potrebbe limitare la tua libertà.

Osserva la situazione e non agire avventatamente. Potrebbe esserci presto un altro cambiamento, perché c'è molto da fare dietro le quinte.

Atterra in una nuova realtà

Immediatamente dopo la luna nuova, il Sole passa nel segno zodiacale del Toro il 20 aprile, facendoti atterrare così in una nuova realtà, per così dire. Il Toro mostra quello che è fattibile nelle circostanze date. Allo stesso tempo, Plutone rivela che ci sono cose che sfuggono al tuo controllo.

L'attenzione è sulla sicurezza. Le grandi visioni devono essere accantonate per un po'. Non scoraggiarti, limitati a ciò che è necessario per ora.

Controlla le tue risorse

Il 21 aprile anche Mercurio diventerà retrogrado in Toro. Puoi utilizzare le prossime tre settimane e mezzo per rivedere e adeguare i tuoi «investimenti». 

Dove vuoi investire le tue energie, tempo e denaro in futuro? Dove devi smantellare per poter costruire altrove? Quali risorse hai a disposizione? E come puoi svilupparle laddove mancano?

Definisci i tuoi valori e usa i tuoi talenti

Ora definisci i tuoi valori. Che cosa vale per te e ti porta anche apprezzamento? Cosa desideri per il futuro? Quale sarebbe un compito significativo? Dove puoi contribuire con i tuoi talenti e quali vorresti sviluppare ancora di più?

Il 24 e 25 Aprile ci sono alcune costellazioni favorevoli che puoi usare per conversazioni importanti. Schizza le tue idee e condividile con altre persone.

Ora è possibile creare nuove preziose connessioni su cui costruire qualcosa a lungo termine. Potrebbe anche valere la pena riattivare dei contatti passati.

Vecchi e nuovi punti problematici

Ma il 27 aprile ci sarà una costellazione difficile che potresti già sentire qualche giorno prima. Il pianeta della guerra Marte entra nel campo di tensione di Chirone, che spesso va di pari passo con aggressioni e ferite.

Questa costellazione, a sua volta, è geopoliticamente pericolosa perché è suscettibile di alimentare conflitti e può essere associata a perdite elevate.

Per te personalmente è importante trovare un buon modo per affrontare possibili infortuni. Se ti senti attaccato da qualcuno, non dargliela vinta, ma mantieni la calma e concentrati sul tuo stato d'animo.

Trovare dei buoni modi per affrontare sentimenti difficili

Accetta i sentimenti difficili come il dolore e la rabbia. Questo non significa che devi perdonare quello che è successo, ma che non reprimi le tue emozioni o reagisci in modo affettivo e non alimenti ulteriormente una spirale negativa.

Astenersi dalla vendetta è un segno di forza, non di debolezza. Naturalmente, potrebbe anche essere necessario difendersi. In tal caso, fallo con attenzione. Cosa vuoi ottenere e quali sono i mezzi più utili? Cosa serve per risolvere un conflitto in modo costruttivo?

Prossimo round nel gioco del Pierino Nero

Il pianeta della comunicazione Mercurio provoca discordia negli ultimi giorni del mese. Viene di nuovo – questa volta all'indietro – nel campo di tensione di Lilith. Ciò attiva la ricerca di capri espiatori e di solito porta a gravi accuse.

Le discussioni spesso mancano di distanza oggettiva e i fronti si induriscono perché nessuno vuole deviare nemmeno di un millimetro dalla propria posizione.

Blocchi e lotte di potere

Nell'ambiente professionale possono verificarsi giochi di potere o bullismo. I conflitti difficilmente possono essere risolti sul momento. Rimani fuori da discussioni distruttive quando possibile.

Anche le nuove idee hanno difficoltà: o vengono respinte senza commenti o devi giustificarti all'infinito. Forse i tuoi suggerimenti si sono semplicemente impantanati o un concorrente li presenta come propri.

La pazienza è necessaria

Approfitta della costellazione favorevole di Marte e Urano nel fine settimana del 29 aprile per liberarti dai pensieri circolari. Lascia che i tuoi cari ti incoraggino sulla tua strada e sviluppa scenari alternativi.

Pensando in nuove direzioni, puoi liberarti internamente, anche se ci sono ancora blocchi all'esterno. Mercurio torna diretto il 15 maggio: questo è il momento in cui puoi agire concretamente.