Oroscopo di marzo L'astrologa: «Ora ti puoi reinventare»

Di Monica Kissling

27.2.2023

Monica Kissling.
Monica Kissling.
blue News

Le stelle della passione favoriscono gli avventurosi e gli intraprendenti. Con l'inizio della primavera si ottiene una scarica di motivazione ed energia. Le stelle dell'amore sono già in visibilio a inizio marzo.

Di Monica Kissling

27.2.2023

Non solo tutti i pianeti sono in dirittura d'arrivo a marzo, ma ci sono anche due significativi cambiamenti di segno che annunciano una nuova era.

L'ingresso di Saturno nel segno dei Pesci il 7 marzo e l'ingresso di Plutone nel segno dell'Acquario il 23 marzo preparano il terreno per degli sviluppi futuri.

Così riceverai informazioni sugli argomenti che saranno centrali per te nei prossimi anni. Sarà inoltre importante monitorare gli sviluppi globali a marzo in quanto sono un indicatore di un nuovo slancio.

Coltiva la compassione

Saturno è il pianeta della responsabilità, mentre il Pesci è il segno della connessione e della compassione. Dunque in questo segno, Saturno richiederà più che mai la nostra compassione, la nostra solidarietà e il nostro impegno sociale nei prossimi due anni e mezzo. Le crisi esistenziali e psicologiche richiedono più attenzione.

Anche la salute fisica e, naturalmente, la salute del pianeta sono sempre più al centro dell'attenzione.

Anche se lo si conosce già abbastanza: il segno zodiacale dei Pesci ci ricorda che siamo tutti connessi. La natura, gli esseri umani e gli animali esistono in una reciproca interazione.

Un'immagine ideale contro la realtà

Con Saturno nei Pesci, le immagini ideali e la realtà possono scontrarsi ancora più di prima. È importante non arrendersi di fronte agli ostacoli, ma concentrarsi su ciò che è fattibile.

Monica Kissling
blue News

Monica Kissling, alias Madame Etoile, è un'astrologa con un proprio studio a Zurigo. Offre consulenze a privati e aziende, tiene conferenze e workshop. Dal 1987 lavora regolarmente per la stampa, la radio e la televisione. Offre anche consulenze personali.

Questo colpisce in particolare i Pesci, che nei prossimi anni possono realizzare i propri sogni, magari in una forma adattata, in caso contrario dovranno dire loro addio se non sono realistici.

Un'energia rivoluzionaria

Il 23 marzo, il pianeta in trasformazione di Plutone entrerà per la prima volta in un nuovo territorio, per ora fino alla fine di giugno.

Plutone annuncia irrevocabilmente l'«epoca dell'aria» nel segno dell'Acquario, iniziata nel dicembre 2020 con l'ingresso di Giove e Saturno sempre in Acquario.

In questo segno zodiacale Plutone ha un'energia rivoluzionaria che abbiamo visto l'ultima volta nel periodo della Rivoluzione Francese e della Guerra d'Indipendenza Americana (dal 1777 al 1798). I prossimi anni porteranno pure degli sviluppi rivoluzionari, anche se si spera non sotto forma di grandi guerre.

Inizia una nuova era

Nei prossimi anni avverrà un profondo cambiamento sociale. Molto perde la sua validità. I segnali indicano dei progressi, anche se ci sono sempre battute d'arresto e i conflitti di potere ostacolano per ora gli sviluppi necessari.

I cambiamenti non sono sempre i benvenuti, al contrario possono anche infondere ansia e paura. D'altra parte vale la pena essere aperti a nuovi sviluppi sociali e nuovi modi di vivere. Ancora meglio: sviluppare delle visioni, per te personalmente e per le generazioni future.

Reinventati

Quali valori vuoi rappresentare? Dove vuoi contribuire? Plutone è il pianeta della trasformazione: è arrivato il momento in cui puoi chiederti «chi sono io se non mi identifico più con quello che ho fatto?».

«Chi sono io quando non sono più esposto alle valutazioni, alle critiche, alle aspettative degli altri e alla mia stessa pressione per avere successo?» E: «Cosa guadagno se ho il coraggio di uscire dalla mia zona di comfort?».

Senti la tua forza

Nell'ultimo terzo del mese in particolare c'è un grande spirito di ottimismo. Le stelle favoriscono le persone intraprendenti e avventurose, che prendono l'iniziativa e si assumono dei rischi.

Abbi più fiducia in te stesso, e scopri chi e cosa ti rafforza, senza agire per cieco zelo, ma sempre per trovare la pace interiore con convinzione.

Non andare oltre i tuoi limiti

Giove prosegue nel segno dell'Ariete, dove ha una grande fame di espansione, non teme i conflitti ed è esposto anche al rischio di sopravvalutarsi. Questo può portare ad azioni pericolose, soprattutto perché quando in Giove l'Ariete è considerato un guerrafondaio.

Quindi devi sempre valutare i rischi con saggezza e riconoscere i limiti delle tue opzioni. Non cercare di ottenere qualcosa ad ogni costo. E non agire perché ti senti provocato o per dimostrare qualcosa a te stesso o agli altri.

Trova il tuo flusso

Il ciclo lunare dei Pesci stimola la tua immaginazione fino all'inizio della primavera. Concediti più spesso ai tuoi sogni ad occhi aperti, alle pause creative, lascia penzolare la tua anima. L'ispirazione ribolle quando sei rilassato o meglio ancora: nel flow, flusso.

Allo stesso tempo, il pianeta della comunicazione Mercurio ispira il tuo scambio in Pesci. I nuovi contatti possono sembrare connessioni dell'anima.

Resta in movimento

«Sempre restare rilassati» è il motto dell'energetico pianeta Marte, che si muove attraverso i Gemelli in movimento fino al 25 marzo. Se sei bloccato su qualcosa o ti manca l'ispirazione, cambia il tuo ambiente e muoviti.

Con il «cambio d'aria» puoi portare più leggerezza nella tua vita e, soprattutto, tenere in forma la tua mente. Prova cose nuove, anche nella vita di tutti i giorni.

Che cosa ti rende felice?

Venere, la dea dell'amore, si mostra vittoriosa e combattiva in Ariete. Quindi non vuoi più lasciare la tua felicità in amore al caso. Combatti per quello che è importante per te nella tua relazione o cerca attivamente un nuovo rapporto.

All'inizio di marzo, la dea dell'amore incontra il fortunato pianeta Giove e il planetoide Chirone, noto nella mitologia come il «guaritore ferito».

Senti dentro di te: cosa ti rende esattamente felice in una relazione? Di quanta vicinanza e di quanta libertà hai bisogno?

Giorni particolarmente favorevoli a marzo 2023

  • 6 e 7 marzo: intuizione, spontaneità, flessibilità, socievolezza, creatività, originalità, leggerezza (Sole-Luna Piena-Urano).
  • 11 marzo: nitidezza, inventiva, apertura, agilità, velocità, fascino, umorismo, amore per il flirt, facile fare amicizia e stabilire nuove relazioni (Mercurio-Urano, Venere-Marte).
  • 20 marzo: sensualità, cordialità, cortesia, gratitudine, apprezzamento, affidabilità e lealtà, festa dell'amore, profondità, certezza interiore e forza, (nuove) relazioni e investimenti sono sotto una stella favorevole (Venere-Nodo Lunare, Sole-Plutone).

Indipendenza, accettazione della diversità dei bisogni e il supporto reciproco sono dei valori fondamentali per te. Hai bisogno di un partner che accetti pienamente la tua natura.

Le ferite d'amore possono guarire

Ora potresti entrare in contatto con delle ferite inflitte dall'amore. Cosa non hai ancora perdonato? E dove vorresti chiedere perdono?

Le stelle dell'amore rafforzano in te il desiderio di riconciliazione. Lascia andare i ricordi dolorosi e concentrati sul presente. È così che trovi la tua forza e la tua relazione può crescere.

Rafforza la tua autostima

La costellazione critica della Luna nera all'asse nodale può metterti in contatto con sentimenti di invidia e gelosia nel primo terzo del mese. Sfortunatamente, confrontarsi con gli altri è un modo relativamente sicuro per diventare infelici.

Puoi rafforzare la tua autostima prendendo coscienza della tua unicità. Astieniti dal competere con gli altri. Non lottare per il riconoscimento o non cercare di metterti sotto i riflettori per eclissare gli altri.

Crea uno spazio creativo

La settimana del 6 marzo vede il picco della tua creatività. Urano stimola la tua intuizione e ti dà idee originali. Sotto la luna piena della Vergine del 7 marzo troverai anche modi per trasferire questo nella vita di tutti i giorni.

Sei al massimo della tua creatività quando non cerchi di sforzarti, ma invece continui a disconnetterti dal lavoro.

In viaggio con leggerezza

L'11 marzo porta anche delle costellazioni particolarmente belle. La dea dell'amore Venere si combina armoniosamente con il suo amante Marte nei segni zodiacali attivi di Ariete e Gemelli. È facile per te fare amicizia e conquistare i cuori con il tuo senso dell'umorismo.

Urano affina anche la tua intuizione in modo che tu sia nel posto giusto al momento giusto, senza alcuna pianificazione.

Chi è un modello per te?

Il 12 marzo Giove incontrerà il planetoide Chirone in Ariete, con il quale inizierà un nuovo ciclo. Gli argomenti che ti riguardano sono la lealtà, l'affidabilità, l'onestà e l'autenticità.

La fiducia spesso si perde rapidamente ed è più difficile conquistarla: puoi vedere di chi ti puoi fidare. I modelli precedenti possono deludere, allo stesso tempo entrerai in contatto con persone che ti colpiscono per la loro autenticità.

Sii autentico

Autenticità significa genuinità. Significa essere assolutamente onesto: con te stesso e con gli altri, che non fingi né nascondi nulla, che la smetti di fare cose solo per essere popolare, per essere ammirato o per avere autorità sugli altri.

Autenticità significa che smetti di soddisfare le aspettative di ruolo e hai il coraggio di fare ciò che ti soddisfa nel cuore.

Con tutto quello che stai facendo adesso e nel prossimo futuro, dovresti controllare questi valori. Stai davvero seguendo la tua bussola interiore? E puoi fare affidamento sui tuoi simili al cento per cento?

In caso contrario, lascia andare e non versare una lacrima per il passato. Sta arrivando qualcosa di nuovo che ti sta meglio.

Segui la tua passione

L'inizio del ciclo di Giove e Chirone ti dà un impulso di rinnovamento e ti aiuta ad accendere il tuo fuoco interiore. Per cosa ti infiammi? Quali obiettivi vuoi prefiggerti? Non provare a dimostrare niente a nessuno, incluso te stesso.

Se c'è qualcosa che ti trattiene dal seguire la tua passione, dai spazio ai tuoi dubbi e scopri come superarli.

Dovrebbe essere particolarmente gratificante poter lavorare con e per gli altri. Chirone è un costruttore di ponti e pacificatore che usa la sua energia per servire gli altri in modo significativo.

Attenzione ai fraintendimenti

Il passaggio più critico ti aspetta dal 15 al 17 marzo. L'artista della confusione e dell'inganno Nettuno è al top della forma, purtroppo spesso in senso negativo. Incomprensioni, errori imprudenti, decisioni sbagliate, fallimenti umani o tecnici possono portare a problemi più grandi.

Il critico Marte porta anche a delle reazioni eccessive o ad atti dannosi mirati come frode, bullismo o sabotaggio.

Aspetta di avere chiarezza

Durante questi periodi di incertezza ed eccitazione, devi essere molto vigile. Devi prima ottenere chiarezza e trovare la pace interiore prima di agire.

Giorni particolarmente impegnativi a marzo 2023

  • dal 15 al 17 marzo: incomprensioni, errori imprudenti, inganni, decisioni sbagliate, litigi, attività fraudolente, non firmare contratti, non fare transazioni finanziarie, problemi con dipendenze e debiti, gelosia, conflitti di potere e drammi relazionali (Sole-Mercurio-Nettuno-Marte e Venere-Plutone).
  • dal 24 al 26 marzo: conflitti sul rispetto, apprezzamento, riconoscimento, uguaglianza e denaro, provocazioni, ultimatum, minacce vogliono cambiare le regole del gioco, mancanza di disponibilità al dialogo, prepotenza, sfida e rifiuto (Venere-Nodo lunare-Luna nera, Mercurio-Chirone).

La cosa migliore da fare è aspettare che questi criteri siano soddisfatti prima di avere discussioni importanti, firmare contratti o fare delle transazioni finanziarie.

Non fare pressione su altre persone

E stai fuori dalle discussioni. Il pericolo che le tue parole vengano distorte o che altri le prendano nel modo sbagliato è troppo grande.

Non fare pressione nemmeno su chi ti circonda, altrimenti otterrai l'esatto contrario di ciò che intendi.

Sbarazzati delle dipendenze

Il 16 marzo, anche la dea dell'amore non viene risparmiata: è sotto l'incantesimo del potente pianeta Plutone. Puoi essere tormentato dalla gelosia e dalla paura della perdita, alimentata dal tuo partner.

In questo momento sei dolorosamente consapevole delle dipendenze. Anche i problemi finanziari possono preoccuparti. Distaccati dalle relazioni o dalle situazioni che ti appesantiscono, ma concediti il tempo per trovare la migliore strategia per farlo.

Rilassati

Dal 17 marzo Venere passerà per il segno del Toro e potrai rilassarti sempre di più. Aumentano le possibilità di trovare una soluzione nei conflitti. Soprattutto nel fine settimana del 18 - 19 marzo, quando il pianeta della comunicazione Mercurio e anche la dea dell'amore Venere sono in armonia.

E puoi aspettarti un momento particolarmente piacevole in amore. Il Toro è il «segno di casa» della dea dell'amore. Questo stimola il tuo desiderio di vicinanza fisica e la tua capacità di divertirti.

Concediti più relax, ad esempio con un massaggio, e del tempo per le cose che ti portano gioia e aumentano il tuo benessere.

Mostra il tuo amore

Quando Venere attraversa il Nodo lunare Nord il 20 marzo, si apre la porta dell'amore. È del tutto possibile che entrerai in una nuova connessione che ti renderà felice a lungo termine.

Una relazione esistente può approfondirsi e più impegno può crescere da un rapporto casuale. E fare progetti insieme rafforza ulteriormente il vostro legame.

Un potente inizio di primavera

Nella settimana del 20 marzo riceverai una potente carica di energia e con essa grandi impulsi per delle nuove attività. Puoi riorientarti: chi osa vince! Non aspettare che gli altri ti chiedano di agire, prendi tu stesso l'iniziativa.

Il ciclo lunare più dinamico di quest'anno inizia con la luna nuova dell'Ariete il 21 marzo. Fatti dunque coinvolgere in ciò che è importante per te. Sii onesto con te stesso e con gli altri.

La Luna Nuova in Ariete del 21 marzo 2023.
La Luna Nuova in Ariete del 21 marzo 2023.
Monica Kissling

Rinuncia ai giochi di potere

Il 24 marzo Venere entra nel campo di tensione della Luna nera e possono sorgere tensioni interpersonali. Ad esempio se un partner introduce unilateralmente delle nuove regole del gioco, questo può interrompere gravemente non solo le relazioni romantiche, ma anche i rapporti d'affari.

Anche l'avidità e i soprusi possono richiedere un'azione. I giochi di potere di ogni tipo, compresi i rifiuti e gli scioperi, sono mezzi di provocazione. Volontà, mancanza di rispetto o arroganza potrebbero richiedere decisioni politiche.

Fai attenzione alle tue parole

Dal 26 al 28 marzo, il pianeta della comunicazione Mercurio sarà in contatto con Chirone e Giove. Le parole possono quindi funzionare come coltelli ferendo. L'onestà disarmante può persino essere dichiarata una virtù, o almeno un diritto personale.

Ma è importante riconoscere la differenza tra autenticità e irriverenza. Scegli le tue parole con attenzione. E sappi che non possiedi la verità. Potrà scoppiare un'accesa discussione sulla questione di chi abbia «ragione».

Sorprese in amore

Il mese si conclude con un fuoco d'artificio di sorprese in amore. Venere incontra l'eccentrico Urano il 31 marzo e risveglia in te e/o nel tuo partner la voglia di evadere dalla routine quotidiana.

Trova qualcosa di speciale e dai un nuovo slancio alla tua relazione. Questa costellazione offre grandi opportunità per i single: le nuove relazioni nascono spontaneamente e sono molto stimolanti.