Più difficile di quanto si pensi Fai questi 9 errori quando fai il bucato?

Vanessa Büchel

27.10.2024

Il bucato deve essere fatto, anche se non vi piace fare questo lavoro domestico. Ma ci sono alcune cose che si possono sbagliare in questo semplice compito.
Il bucato deve essere fatto, anche se non vi piace fare questo lavoro domestico. Ma ci sono alcune cose che si possono sbagliare in questo semplice compito.
IMAGO/Bihlmayerfotografie

Mettere i panni sporchi nel cestello, chiudere lo sportello, premere il pulsante «start»: fare il bucato non sembra poi così difficile. Ma in realtà non è così, dato che ci sono parecchie cose che si possono fare non nel modo più corretto quando si svolgono le normali faccende domestiche.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il bucato non è uno dei lavori domestici preferiti, ma deve essere fatto.
  • Ci sono alcuni errori che si possono commettere quando lo si fa, come non preparare la biancheria o sovraccaricare il cestello.
  • Anche il programma di lavaggio giusto è importante per evitare di danneggiare i capi.
  • Non usate un programma di lavaggio breve o l'ammorbidente, che non fa altro che danneggiare l'ambiente.

Lavare i panni può non essere uno dei vostri compiti quotidiani preferiti, ma deve essere fatto. Diventa una necessità al più tardi quando la pila di biancheria è così grande che quasi crolla e non si riesce a trovare nulla da indossare.

In pratica, non si tratta di scienza missilistica. Ma ci sono alcuni errori che si possono commettere in questo semplice compito quotidiano. Alcuni di essi danneggiano i capi stessi, altri colpiscono il vostro portafoglio e altri ancora possono addirittura comportare la sostituzione anticipata della macchina.

Se eviterete i seguenti errori, potrete non solo risparmiare denaro, ma anche proteggere i vostri capi o dare alla vostra lavatrice una vita più lunga.

1° errore: non smistare il bucato in anticipo

La preparazione è l'elemento fondamentale e metà del lavoro. Se si smista la biancheria sporca per colore prima del processo vero e proprio, si può lavorare più velocemente e proteggere i tessuti.

È necessario selezionare tipi particolari di tessuti, poiché alcuni richiedono un ciclo di lavaggio più delicato di altri.

2° errore: non chiudere le cerniere

Ma ci sono anche altri preparativi da considerare. È assolutamente necessario chiudere le cerniere prima di mettere i capi nel cestello.

Se vengono lasciate aperte, possono danneggiare gli altri capi.

3° errore: sovraccaricare il cestello

Certo, si vuole avere più biancheria possibile pulita in una volta sola, ma mettere troppa biancheria nel cestello non va bene.

Una macchina sovraccarica è piuttosto controproducente: i capi non vengono puliti correttamente perché l'acqua non riesce a raggiungere tutte le aree. Inoltre, il motore della lavatrice si consuma più rapidamente.

Ma anche una lavatrice piena solo a metà non va bene: spreca semplicemente energia, acqua e detersivo.

Sembra quasi che caricare correttamente il cestello sia un'arte. Come regola generale, si può ricordare che tra la parte superiore del cestello e il bucato deve esserci circa una mano di spazio.

4° errore: troppo detersivo

Si pensa che aggiungere più detersivo nella vaschetta predisposta renda i capi più puliti, mentre invece è assolutamente meglio non abbondare.

Questo perché troppo detersivo non solo significa che si formano striature sui capi, ma anche che particelle di sporco e grasso possono rimanere su di essi perché la macchina non riesce a lavarli correttamente.

I residui di detersivo possono anche danneggiare la pelle e la macchina ha bisogno di più acqua se c'è troppa schiuma nel cestello.

È sempre meglio leggere attentamente le raccomandazioni riportate sulla confezione, che indicano la quantità di polvere o di liquido da inserire nella macchina per ogni chilo di bucato.

5° errore: scegliere il programma di lavaggio sbagliato

Non per niente le raccomandazioni di lavaggio sono scritte sulle etichette dei vestiti. Per essere sicuri che non succeda nulla ai vostri capi preferiti, dovreste davvero seguirle. Impostazioni sbagliate possono far restringere, scolorire o danneggiare il bucato.

Nonostante le raccomandazioni per il lavaggio, può essere piuttosto confuso sapere quale programma scegliere quando c'è così tanta scelta.

In linea di massima: 60 gradi per la biancheria da letto e gli asciugamani, da 30 a 40 gradi per i capi normalmente sporchi e 30 gradi per i capi delicati, la lana, la seta e i tessuti sintetici.

6° errore: impostare un programma breve

Anche se si è tentati di attivare il programma breve quando si è sotto pressione, è meglio non farlo. Infatti, questa impostazione richiede molta più energia e acqua rispetto a un normale ciclo di lavaggio.

Poiché l'acqua deve essere riscaldata in un tempo più breve per ottenere il bucato pulito, la macchina consuma enormi quantità di elettricità.

7° errore: usare l'ammorbidente a ogni ciclo di lavaggio

Respirate il fresco profumo degli asciugamani dopo il lavaggio: l'ammorbidente ha fatto ciò che prometteva?

In ogni caso, non ha fatto nulla di buono per l'ambiente. Infatti, gli additivi inutili per il bucato come l'ammorbidente contengono spesso sostanze chimiche che non solo sono dannose per l'ambiente, ma possono anche scatenare reazioni allergiche o irritazioni cutanee.

Gli ammorbidenti, inoltre, rendono meno assorbenti gli asciugamani e i canovacci.

8° errore: chiudere lo sportello subito dopo il ciclo di lavaggio

Una volta terminato il lavaggio, lo sportello della lavatrice viene chiuso immediatamente. Questo può sembrare bello, ma non fa bene alla macchina.

In questo modo si impedisce all'umidità di evaporare: le condizioni migliori per la formazione di muffe, batteri e cattivi odori.

9° errore: pulire troppo poco la macchina

La lavatrice serve a rendere nuovamente puliti i nostri capi. Tuttavia, anche la macchina stessa ha bisogno di essere pulita di tanto in tanto.

Dovrebbe essere pulita almeno una volta al mese per evitare la formazione di muffa e per rimuovere i depositi di detersivo. In particolare, è necessario pulire le guarnizioni di gomma, che sono il luogo preferito dai residui.