Servizio di streaming Ecco come Netflix vuole fermare la condivisione delle password

Di Dirk Jacquemien

2.2.2023

Condividere le password di Netflix sarà presto inutile.
Condividere le password di Netflix sarà presto inutile.
Imago

Molto presto Netflix smetterà di permettere la condivisione delle password con familiari e amici. E ora è chiaro come intende farlo tecnicamente.

Di Dirk Jacquemien

2.2.2023

Questo trimestre, Netflix intraprenderà un'azione attiva contro gli utenti che hanno condiviso le loro password con persone esterne al nucleo familiare. L'azienda lo ha già annunciato ufficialmente. E ora si sa anche come il servizio di streaming implementerà questo aspetto tecnico.

I dettagli sono stati pubblicati da Netflix stessa sul suo sito web, ma a quanto pare prima del previsto, perché le voci corrispondenti sono state nuovamente rimosse. Tuttavia, la pagina di domande e risposte creata da Netflix è ancora disponibile in «Internet Archive».

Netflix solo nella «WLAN domestica»

Il fulcro è che tutti i dispositivi collegati a un account Netflix devono accedere alla «rete WLAN domestica» dell'utente almeno una volta in 31 giorni. Netflix vuole determinare se un dispositivo si trova sulla «WLAN domestica» dell'account attraverso l'indirizzo IP o l'«attività», senza entrare nei dettagli.

Tuttavia, dovrebbe esistere anche un modo per attivare i dispositivi al di fuori della WLAN domestica. È destinato ai tablet utilizzati solo occasionalmente durante i viaggi. In questo caso, gli utenti possono richiedere un «codice temporaneo», attraverso il quale il dispositivo può essere utilizzato per guardare Netflix al di fuori della «rete WLAN domestica» per sette giorni.

In risposta al calo degli abbonati, l'anno scorso Netflix aveva annunciato che avrebbe preso provvedimenti contro la condivisione delle password. Sebbene ciò sia sempre stato vietato dai termini di servizio, l'azienda ha tollerato questa pratica per oltre un decennio.