Alcuni consigli Ecco come proteggere il cuore

Covermedia

10.2.2023 - 16:00

Smettere di fumare, praticare attività fisica, evitare di esagerare con le proteine animali e prendersi cura della propria salute mentale: ecco alcuni consigli per evitare disturbi cardiaci.

Purtroppo i problemi cardiaci possono colpire chiunque.

Ma che siano ereditari o causati da scelte di vita, ci sono misure da intraprendere per ridurre i rischi e proteggere il cuore quando più possibile.

In occasione del Mese Nazionale della Salute del Cuore, la responsabile della fisioterapia e della riabilitazione cardiaca di Nuffield Health, Helen Alexander, ha offerto alcuni consigli utili.

Attività fisica

Essere fisicamente attivi può aiutare a mantenere il cuore in salute controllando la pressione sanguigna e migliorando il profilo del colesterolo.

«Se siete alle prime armi con l'esercizio fisico, cominciate a fare più attività durante la giornata: usate le scale invece dell'ascensore, camminate di più, usate meno l'auto o parcheggiate più lontano del solito. Quando fate attività fisica, otterrete maggiori benefici se riuscite a raggiungere un ritmo che vi faccia sentire caldi e senza fiato. Tuttavia, se avete avuto un evento o un intervento cardiaco recente e desiderate aumentare l'attività fisica, frequentare un programma di riabilitazione cardiaca può garantirvi un ritorno all'esercizio fisico sicuro sotto la guida di un professionista».

Dieta

Un'alimentazione sana ed equilibrata svolge un ruolo importante per la salute del cuore. Cercate di ridurre l'assunzione di grassi saturi (normalmente presenti nei prodotti animali, nei latticini ad alto contenuto di grassi e nei dolci) sostituendoli con grassi insaturi. Le fonti migliori sono il pesce azzurro, l'olio d'oliva, le noci e i semi.

«Contrariamente a quanto si pensa, i carboidrati dovrebbero assolutamente far parte di una dieta sana: sono ottimi per l'energia e contengono importanti nutrienti e fibre, essenziali per la salute del cuore. Cercate di assumere nella vostra dieta i cereali integrali a più lento rilascio, come l'avena, il pane integrale e la pasta», ha spiegato l'esperta.

«La frutta e la verdura dovrebbero essere la pietra miliare di tutte le diete salutari per il cuore, in quanto possiedono un gran numero di proprietà antinfiammatorie e un'elevata quantità di fibre alimentari. Cercate sempre di mangiare un «arcobaleno» di frutta e verdura per ottenere una grande varietà nella vostra dieta».

Salute mentale

Prendersi cura della propria forma mentale è importante quanto la salute fisica. Tutti noi siamo soggetti a stress quotidiano, ma se i livelli di stress superano la soglia di sopportazione, possono avere ripercussioni fisiche.

«Riconoscere quali sono le situazioni o le attività che contribuiscono allo stress e quindi mettere in atto alcune strategie di coping è spesso il primo passo. Pensate a quali attività vi fanno sentire calmi e soddisfatti e ritagliatevi un po' di tempo per esse, ad esempio per fare una passeggiata, stare nella natura o leggere un libro. Prendetevi un po' di tempo per riflettere su come gestite attualmente lo stress quotidiano e chiedete aiuto se vi sentite sopraffatti o pensate che possa influire sulla vostra salute», ha osservato Helen.

Smettere di fumare

Per quanto riguarda la salute del cuore, il fumo aumenta il rischio di malattie cardiache e circolatorie.

«Non è facile smettere di fumare, ma l'aiuto è disponibile: è quattro volte più probabile che si smetta se si riceve un consiglio professionale. Potete chiedere supporto al vostro medico di famiglia, al farmacista locale o al team locale per la disassuefazione dal fumo», ha proseguito la dottoressa. «Una volta fissata la data per smettere, informate la vostra famiglia, i vostri amici e i vostri colleghi, in modo che possano sostenervi in tutti i sentimenti e le emozioni che potreste provare e ricordate: ne varrà la pena».

Perdere peso

Tutti hanno bisogno di un po' di grasso corporeo (la quantità ideale varia da persona a persona), ma averne troppo, soprattutto intorno alla vita, può mettere a rischio la nostra salute. L'eccesso di peso può portare a un accumulo di materiali grassi nelle arterie, aumentando il rischio di infarto e ictus. Il grasso intorno alla vita può rendere più difficile per l'organismo l'utilizzo di un ormone chiamato insulina, che controlla i livelli di glucosio (zucchero) nel sangue, e può portare al diabete di tipo 2.

«Perdere peso può essere difficile e spesso richiede cambiamenti nella dieta e nei livelli di attività fisica. Sebbene il principio principale della perdita di peso sia semplice – l'energia assunta (calorie) deve essere inferiore a quella utilizzata – l'efficacia di qualsiasi dieta intrapresa varia da persona a persona. Assicuratevi di trovare qualcosa che vada bene per voi e avrete maggiori probabilità di seguirla correttamente», ha aggiunto Helen.

Covermedia