Donazione di cellulari Cinque milioni di pasti per i bambini bisognosi

In collaborazione con Swisscom

8.5.2023

Da oltre dieci anni, Swisscom sostiene il lavoro della Fondazione SOS Villaggi dei bambini Svizzera nella provincia di Estelí, situata nella zona nord-ovest del Nicaragua.
Da oltre dieci anni, Swisscom sostiene il lavoro della Fondazione SOS Villaggi dei bambini Svizzera nella provincia di Estelí, situata nella zona nord-ovest del Nicaragua.
Fondazione SOS Villaggi dei bambini

Chi dona il proprio cellulare aiuta i bambini bisognosi. Da oltre dieci anni, Swisscom devolve gli interi ricavi provenienti dai cellulari raccolti nell’ambito dell’iniziativa Mobile Aid a SOS Villaggi dei bambini in Nicaragua.

In collaborazione con Swisscom

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Con Mobile Aid, Swisscom sostiene da oltre dieci anni i bambini del Nicaragua.
  • Chi dona il proprio cellulare aiuta i bambini bisognosi.
  • Il 12 maggio, in occasione della Giornata della famiglia, Swisscom posizionerà un contenitore per la raccolta di cellulari sulla Piazza federale.

Undici anni fa, Swisscom ha dato vita a Mobile Aid, un’iniziativa che consiste nella raccolta di vecchi cellulari. Chiunque disponga di un cellulare inutilizzato può imbucarlo nella cassetta di raccolta Mobile Aid negli Swisscom Shop.

I vecchi cellulari valgono oro

I cellulari vengono spesso utilizzati meno a lungo di quanto sarebbe possibile fare dal punto di vista tecnico. Spesso i vecchi modelli finiscono inutilizzati in qualche cassetto e si stima che siano otto milioni i cellulari inutilizzati in Svizzera. Da una tonnellata di cellulari si ricava più oro che da una tonnellata di roccia in una miniera d’oro sudafricana.

Nell’ambito del programma di economia circolare Mobile Aid, dal 2012 Swisscom ritira gratuitamente smartphone usati o addirittura cellulari ancora più vecchi. Per prima cosa, tutti i dati vengono eliminati e ovunque possibile i cellulari vengono riparati e rivenduti a prezzi convenienti.

Gli apparecchi guasti invece vengono smantellati e riciclati nel rispetto dell’ambiente, consentendo di reimmettere nel ciclo produttivo i materiali riutilizzabili e le terre rare.

Sostegno ai bambini bisognosi

Swisscom dona il 100% dei ricavi dalla vendita e dal riciclaggio alla Fondazione SOS Villaggi dei bambini e questo denaro ha già permesso di finanziare oltre cinque milioni di pasti per bambini in difficoltà, anche in Nicaragua.

Il Nicaragua è uno dei paesi più poveri dell’America latina. I motivi sono molti: la guerra civile finita solo nel 1990, il regime autoritario al potere e le strutture economiche monopolizzate. Oltre alle catastrofi naturali, scontri civili e politici causano regolarmente morti e costringono decine di migliaia di persone ad abbandonare il proprio paese.

«Con Mobile Aid, dal 2012 siamo già riusciti a finanziare oltre 5 milioni di pasti per i bambini bisognosi.»

Marius Schlegel

responsabile di Mobile Aid

Questo vale soprattutto per i bambini in condizioni di instabilità perché sono rimasti orfani di entrambi i genitori o non possono restare nella propria famiglia, che trovano una nuova casa nei Villaggi SOS. L’associazione gestisce anche asili nido, centri di formazione professionale e scuole in diverse sedi distribuite in tutto il Nicaragua.

Giornata dalla famiglia

La Fondazione SOS Villaggi dei bambini organizza per venerdì 12 maggio 2023 una «Giornata dalla famiglia» nella Piazza federale di Berna. A partire dalle 14 è previsto un programma dedicato ai bambini, con sport, divertimento e musica.

Swisscom sarà presente con una cassetta per la raccolta di Mobile Aid. Anche tu potrai inserire il tuo vecchio cellulare e aiutare i bambini che risiedono in un Villaggio SOS. Troverai altre cassette anche negli Swisscom Shop.

Chi lascia un vecchio cellulare in una cassetta di raccolta Mobile Aid in occasione della Giornata dalla famiglia lo smaltisce in modo corretto e allo stesso tempo dà il suo sostegno ai bambini in difficoltà.
Chi lascia un vecchio cellulare in una cassetta di raccolta Mobile Aid in occasione della Giornata dalla famiglia lo smaltisce in modo corretto e allo stesso tempo dà il suo sostegno ai bambini in difficoltà.
Fondazione SOS Villaggi dei bambini

Economia circolare e rispetto del clima

Oltre a materie prime rare, la produzione di smartphone richiede anche tanta energia e causa emissioni di gas serra. Considerando l’estrazione di materie prime, la produzione, il trasporto e lo smaltimento, un solo smartphone causa emissioni comprese tra 80 e 100 chili di CO2.

L’azione di raccolta permette davvero di ridurre l’estrazione di risorse? «Decisamente», conferma Marius Schlegel, responsabile di Mobile Aid, «perché metalli come rame, argento e terre rare vengono rivenduti sul mercato».

Dona il tuo cellulare

  • Il tuo vecchio cellulare è ancora tra i piedi? Venerdì 12 maggio potrai lasciarlo nella cassetta di raccolta Mobile Aid nella Piazza federale di Berna.
  • A seconda delle condizioni verrà ripristinato e rivenduto o riciclato nel rispetto dell’ambiente. Tutti i ricavi andranno alla Fondazione SOS Villaggi dei bambini.
  • Inoltre, troverai altre cassette di raccolta Mobile Aid anche negli Swisscom Shop: Dona il tuo vecchio cellulare con Mobile Aid

Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».