Esperienza meditativa Ecco come i bagni di suono possono giovare alla salute

Covermedia

20.1.2025 - 16:00

Una pratica che attrae chi trova difficoltà nel meditare
Una pratica che attrae chi trova difficoltà nel meditare
Covermedia

I bagni sonori stanno diventando un'esperienza meditativa sempre più popolare.

Covermedia

Se cercate un nuovo modo per rilassarvi e prendervi cura di voi stessi, il bagno sonoro potrebbe essere la soluzione ideale.

Si tratta di un'esperienza di ascolto e meditazione che coinvolge tutto il corpo, immergendolo nelle onde sonore. Simon Gudgeon, esperto nella cura del suono, scultore e proprietario di Sculpture by the Lakes, ha condiviso la sua esperienza in merito.

Ecco come funzionano

Da molti anni, i bagni sonori vengono utilizzati come forma di terapia per calmare mente e corpo.

«La guarigione sonora è una pratica terapeutica antica, in grado di evocare sensazioni di calma e rinascita», spiega Simon Gudgeon. «I bagni sonori prevedono sessioni in cui i partecipanti vengono immersi in suoni ambientali generati da strumenti come ciotole himalayane, gong, ciotole di cristallo, rintocchi Koshi e tamburi sciamanici».

Secondo l'esperto, questi strumenti hanno la capacità unica di rilassare il sistema nervoso e di favorire il riposo mentale.

I benefici

I bagni di suono aiutano a sentirsi calmi e rigenerati grazie al rilascio di sostanze chimiche benefiche nell'organismo.

«La guarigione sonora stimola naturalmente il rilascio di endorfine, serotonina e dopamina», afferma Simon Gudgeon. «Molti partecipanti alle mie sessioni hanno riportato una riduzione dello stress, un miglioramento dei livelli di energia, un umore più elevato e una maggiore capacità di concentrazione».

Una pratica sempre più popolare

Come spiega l'esperto, l'esperienza è una valida alternativa per chi trova difficile meditare: «La meditazione può risultare complicata per alcune persone, che fanno fatica a rilassarsi. Il sound healing offre un punto di focus unico: il corpo e la mente si sintonizzano sui suoni creati dai diversi strumenti».