GuerraUn camion dei pompieri svizzero è partito per l'Ucraina
ll, ats
22.11.2022 - 15:01
Un camion dei pompieri ha lasciato oggi Payerne (VD) in direzione di Kiev. Su richiesta delle autorità ucraine, la Svizzera fornisce equipaggiamento per lottare contro gli incendi, ripulire le acque e sgomberare macerie e detriti.
22.11.2022, 15:01
22.11.2022, 15:14
SDA
Il mezzo dei vigili del fuoco dovrebbe arrivare a Kiev fra circa cinque giorni. Si tratta del terzo veicolo dei pompieri che la Svizzera invia in Ucraina nel quadro dei recenti aiuti, ha spiegato all'agenzia Keystone-ATS Özgür Unal, incaricato della comunicazione presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
Il materiale, che fa parte di una donazione di 5,2 milioni di franchi, viene spedito in maniera scaglionata dall'inizio di ottobre. Una decina fra veicoli e macchine da cantiere di vario genere è già partita, caricata su camion.
In totale la Confederazione spedirà 20 macchine edili e tre veicoli dei pompieri, così come materiale per il recupero e la depurazione delle acque.
Vista la portata della distruzione in Ucraina, «le domande di questo tipo di materiale sono enormi», ha detto Unal. Due esperti svizzeri si recheranno a Kiev per un'apposita formazione. Dall'inizio del conflitto, la Confederazione ha inviato circa 900 tonnellate di materiale in Ucraina.