Aviazione Il mitico caccia Mirage III ha spento per sempre il suo motore

ats

25.5.2023 - 15:28

L'aereo da combattimento Mirage III va in pensione. Il leggendario caccia delle forze aree svizzere ha effettuato il suo ultimo volo oggi, decollando da Payerne (VD). Il ritiro anticipato è dovuto all'invecchiamento di alcune componenti.

25.5.2023 - 15:28

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha spiegato che sull'intero continente europeo non esiste ormai più un'azienda disposta a revisionare un simile vecchio motore a reazione.

Nonostante ciò, a fine anno sono stati compiuti ancora gli ultimi voli che trasportavano passeggeri. Oggi il modello «Mirage III DS J-2012 / HB-RDF» è stato pilotato da Thierry Goetschmann, ex comandante di uno squadrone di ricognizione Mirage III, dopodiché il velivolo ha spento definitivamente il suo motore.

Letzter Flug einer Mirage in Payerne VD

Letzter Flug einer Mirage in Payerne VD

Mit dem letzten Flug einer Mirage in Payerne VD verschwindet am Donnerstag das letzte physische Zeugnis der Mirage-Affäre nach fast 60 Jahren. 1964 setzte das Parlament wegen des Skandals die erste Parlamentarische Untersuchungskommission (PUK) ein. Im Zuge der Beschaffung war der französische Kampfjet Mirage-III unversehens vom Jagdflugzeug zum Jagdbomber mutiert. Die Kosten der zunächst bestellten 100 Mirage-III-Flugzeuge gerieten vollständig ausser Kontrolle. Der Bundesrat musste beim Parlament einen Nachtragskredit von knapp 580 Millionen Franken beantragen. Das liess die Beschaffungskosten auf über 1,4 Milliarden explodieren. In der Botschaft hatte die Landesregierung 1961 noch geschrieben, am Flieger seien lediglich noch geringe konstruktive Änderungen nötig. In der Parlamentsdebatte im Sommer 1964 explodierte parallel zu den Kosten die Empörung. National- und Ständerat fühlten sich hintergangen und traten nicht auf die Vorlage ein. Dafür stimmten sie für die Einsetzung einer PUK, welche unter der Ägide

25.05.2023

I caccia del modello Mirage III, in Svizzera, venivano impiegati come intercettori e ricognitori dalle forze aeree e in seguito decollavano circa 24 volte all'anno per trasportare passeggeri appassionati, disposti a pagare 15'000 franchi a persona per un giro panoramico a bordo del leggendario aereo da combattimento.

L'ultimo Mirage III della flotta appartiene al Museo dell'aeronautica militare di Payerne (VD) ed è gestito dall'associazione Espace Passion. Grazie ad uno speciale permesso di volo poteva sorvolare i cieli svizzeri.

Dimissioni di Paul Chaudet, 60 anni fa

La storia dei caccia Mirage, in Svizzera, incomincia circa 60 anni fa, quando nel 1961 il Parlamento approvò l'acquisto di 100 unità per la somma di 871 milioni di franchi. I conti, però, non tornarono e la spesa sfuggì di mano, poiché nel 1964 il governo dovette chiedere un credito aggiuntivo pari a 576 milioni di franchi.

Uno scandalo agli occhi dei cittadini svizzeri che portò alle dimissioni dell'allora ministro della Difesa Paul Chaudet nonché ad una drastica riduzione del contingente aereo.

Entro il 1970 vennero poi consegnati 57 velivoli. Nel corso degli anni, su un totale di 61 Mirage acquistati dalla Confederazione, dieci vennero distrutti a seguito di incidenti.

Fino alla fine degli anni '90 questi caccia rappresentavano la colonna portante delle forze aeree svizzere. Gli ultimi 16 aerei sono stati dismessi esattamente 20 anni fa.

ats