Aviazione Ultimo volo del Mirage a Payerne, quanto costa un biglietto?

uri

20.4.2023

Un Mirage III dell'esercito svizzero a Ebenfluh, sulla base aerea di Axalp, il 4 ottobre 2000.
Un Mirage III dell'esercito svizzero a Ebenfluh, sulla base aerea di Axalp, il 4 ottobre 2000.
KEYSTONE/Martin Ruetschi

Il Mirage III un tempo era l'orgoglio e la spina dorsale delle Forze aeree svizzere. A Payerne, in maggio, un aereo di questo tipo decollerà per l'ultima volta. E se si è disposti a pagare 15.000 franchi è possibile anche fare un giro a bordo.

uri

20.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te: 

  • Il Mirage III è stato l'orgoglio delle Forze aeree elvetiche. Oggi in Svizzera vola solo un aereo di questo tipo, gestito da un club privato.
  • Ma a maggio i voli termineranno: il motore ha raggiunto la fine del ciclo della sua vita e non si può ripararlo o sostituirlo.
  • I biglietti per l'ultimo volo costano 15.000 franchi.

Il Dassault Mirage III è stato uno dei caccia francesi di maggior successo. Diverse decine di esemplari hanno volato anche in Svizzera. L'aereo è considerato dagli aviatori «il più elegante caccia di tutti i tempi», secondo la NZZ

L'aeroporto militare di Payerne, nel canton Vaud, è diventato una destinazione popolare per gli appassionati di aerei, perché qui l'associazione Espace Passion fa decollare l'unico Mirage III svizzero, gestito privatamente. Chi lo desidera può fare un giro a bordo al prezzo di 15.000 franchi.

Ma i voli dei Mirage a Payerne stanno per finire. Peter Egger, presidente dell'associazione Espace Passion, ha dichiarato alla NZZ che le settimane di volo previste per quest'anno sono state cancellate.

Alcune parti del motore originale dell'aereo hanno raggiunto la data di scadenza e, secondo Egger, in Europa non esiste più un'azienda che si occupi della loro manutenzione.

Il motore originale è leggermente radioattivo

E c'è un motivo per questo, scrive la NZZ: il motore può diventare un problema per «espositori e operatori perché è leggermente radioattivo». Il Dipartimento competente dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stima che le spese di smaltimento per un Mirage completo ammonteranno a 350.000 franchi. Inizialmente, l'UFSP aveva ipotizzato un costo di «soli» 75.000 franchi.

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha concesso un ultimo giorno di volo. Secondo il rapporto, gli ultimi due viaggi avranno luogo il 25 maggio 2023.

Stando al piano, Thierry Goetschmann, ex comandante di uno squadrone di ricognizione Mirage III, siederà nella cabina di pilotaggio. Insieme a due fortunati appassionati di aerei che voleranno con 15.000 franchi in meno in tasca.