AllocuzionePrimo Agosto, Maurer: «In lotta per la libertà e l'indipendenza»
ATS
1.8.2019 - 14:28
«Il fil rouge che percorre i nostri 700 anni e più di esistenza è la lotta per la libertà e l'indipendenza». Lo ha detto il presidente della Confederazione Ueli Maurer nel corso della classica allocuzione radiotelevisiva del Primo Agosto.
Il consigliere federale ha definito il modello del successo elvetico come «un'eredità che abbiamo ricevuto dai nostri antenati per un periodo limitato» e che noi trasmetteremo ai nostri figli.
Il ministro zurighese ha pure sottolineato di essere «infinitamente grato» alle generazioni precedenti per quello che sono riuscite a fare.
«La nostra storia esige rispetto e considerazione»
«La nostra è una storia contrassegnata da povertà e rinunce, da duro lavoro e da una volontà inflessibile. È una storia che da noi esige rispetto e considerazione», ha proseguito Maurer.
A suo avviso, «le critiche che provengono dall'esterno, ma anche la stabilità incerta e la mancanza di coraggio sul piano interno sono pericoli reali». Il presidente della Confederazione non ha esplicitamente menzionato l'UE e l'accordo quadro istituzionale nella sua allocuzione.
Giovedì pomeriggio Maurer pronuncerà un altro discorso alla Fête des vignerons di Vevey (VD).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia