Festa nazionaleKeller-Sutter: «La Svizzera è sotto pressione»
ATS
31.7.2019 - 20:49
Globalizzazione, digitalizzazione e Unione Europea mettono la Svizzera sotto pressione e ciò disorienta molti. Ma il Paese non può evitare di adattarsi.
Lo ha detto la consigliera federale Karin Keller-Sutter nel suo discorso del Primo Agosto mercoledì sera a Rorschach, nel Canton San Gallo, l'unico in occasione della festa nazionale.
La Svizzera deve difendere i propri interessi
La Svizzera deve difendere con coerenza i propri interessi e non vendersi al di sotto del suo valore. Ciò vale anche per le relazioni con l'Unione Europea, ha affermato la ministra di giustizia in base alle versione scritta del suo discorso.
E sebbene le pressioni di Bruxelles su Berna possono irritare, la Svizzera non ha alcun interesse per un'UE debole, poiché essa dà un importante contributo alla stabilità in Europa. Un'Europa forte è necessaria come contrappeso alle grandi potenze di Stati Uniti e Cina.
Necessaria una buona cooperazione con Bruxelles
Abbiamo bisogno – ha sottolineato Karin Keller-Sutter – di una buona cooperazione con Bruxelles soprattutto per la protezione delle frontiere esterne e la politica migratoria.
Inoltre l'UE è anche il partner commerciale più importante, che assorbe oltre la metà delle esportazioni elvetiche. La Svizzera non deve quindi mettere a repentaglio l'accesso a questo mercato ponendo fine alla libera circolazione delle persone, come vuole l'iniziativa dell'UDC «Per un'immigrazione moderata».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia