Da Zurigo a Milano Ignazio Cassis lancia la Giornata dell'innovazione

bp, ats

29.4.2022 - 21:30

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis (a destra) saluta il Ministro italiano per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, alla Casa degli Artisti per l'inaugurazione della «House of Switzerland» a Milano, il 29 aprile 2022.
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis (a destra) saluta il Ministro italiano per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, alla Casa degli Artisti per l'inaugurazione della «House of Switzerland» a Milano, il 29 aprile 2022.
KEYSTONE/EPA/Daniel Dal Zennaro

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis questo venerdì ha lanciato la Giornata dell'innovazione. Insieme alle autorità zurighesi e ticinesi, Cassis ha effettuato un viaggio in treno da Zurigo a Milano passando per il Ticino per puntare i riflettori sulla rete dell'innovazione in Svizzera e oltreconfine.

29.4.2022 - 21:30

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha visitato il Parco dell'innovazione di Dübendorf e il Tecnopolo Ticino di Manno. Al termine del viaggio ha presenziato all'inaugurazione ufficiale della House of Switzerland (la Casa svizzera) di Milano, dove ha incontrato due rappresentanti del Governo italiano: il ministro degli esteri Luigi Di Maio e il ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.

Cassis ha voluto evidenziare la connessione tra le regioni e la collaborazione tra i poli dell'innovazione quali elementi chiave per creare gli ecosistemi innovativi del futuro, in modo sostenibile, spiega un comunicato diffuso in serata dal DFAE.

Il consigliere federale ticinese è stato accompagnato da una delegazione di alto livello composta da Carmen Walker Späh, consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento dell'economia pubblica del Cantone di Zurigo, Christian Vitta, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia del Cantone Ticino, Michael Hengartner, presidente del Consiglio dei politecnici federali, Joël Mesot, presidente del Politecnico federale di Zurigo, nonché da Monica Duca Widmer, presidente del Consiglio dell'Università della Svizzera italiana.

La House of Switzerland

Nella House of Switzerland di Milano ha avuto luogo una tavola rotonda sul futuro dell'innovazione, realizzata in collaborazione con il «Milano Innovation District» (MIND), il nuovo polo lombardo dedicato all'innovazione situato nel perimetro di Expo 2015. Erano presenti vari rappresentanti del mondo economico, scientifico e politico di entrambi i Paesi, tra cui figurava anche il visionario svizzero Bertrand Piccard.

La House of Switzerland, organizzata dal DFAE in cooperazione con Switzerland Global Enterprise, Svizzera Turismo e Pro Helvetia, è una piattaforma temporanea di networking e comunicazione che dal 26 aprile al 12 giugno aprirà le sue porte nelle immediate vicinanze del dinamico quartiere di Brera per promuovere la visibilità della Svizzera in Italia. In occasione della Settimana del Design a Milano, che si svolgerà a giugno, la House of Switzerland farà da palcoscenico al design svizzero.

bp, ats