L'invasione del coleottero giapponese Non portare con te uno di questi insetti dalle vacanze

gbi / pab

5.7.2023

Attenzione, coleottero giapponese: chi torna dalle vacanze deve evitare di portare il parassita in Svizzera dall'estero. L'Ufficio federale dell'agricoltura mette in guardia da gravi danni alle aziende agricole.

gbi / pab

Il coleottero giapponese ha preso piede in Svizzera per la prima volta nel 2017, in Ticino. Da allora si è diffuso al sud delle Alpi.

Nel 2022, i sevizi fitosanitari ticinesi, con apposite trappole ne hanno già stati catturati 625'606 esemplari. Il periodo di volo degli insetti adulti va da giugno a inizio settembre.

E proprio per questo, all'inizio delle vacanze estive, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) invita tuttaa la popolazione alla vigilanza. In un comunicato di mercoledì, infatti chiede di fare molta attenzione: bisogna evitare che il coleottero viaggi come «clandestino» nelle auto o nei treni e si diffonda quindi nel resto della Svizzera.

Sebbene il parassita sia piccolo come una moneta da cinque centesimi, rappresenta un grande pericolo per l'agricoltura, l'orticoltura e l'ambiente, avverte l'UFAG.

«È quindi importante essere vigili nel controllare i bagagli e i veicoli per verificare la presenza di coleotteri giapponesi», si legge nel comunicato.

L'identificazione di questo parassita non è tuttavia facile: può essere facilmente confuso con specie autoctone come il comune maggiolino e il maggiolino degli orti.

Chiunque trovi un esemplare sospetto deve catturarlo immediatamente e segnalarlo al servizio fitosanitario cantonale competente.

Come si riconosce il coleottero giapponese?

  • I coleotteri adulti sono lunghi 10-12 mm e hanno ali color rame metallizzato.
  • Su ciascun lato dell’addome si notano cinque ciuffi bianchi e altri due ciuffi dello stesso colore ma più grandi si trovano sulla parte posteriore del corpo dell’insetto.
  • Uova, larve e pupe vivono nel terreno e quindi sono più difficili da vedere.

Cosa fare in caso di sospetta presenza del coleottero giapponese?

  • Catturare il coleottero e non lasciarlo scappare.
  • Verificare se sono presenti dei ciuffi bianchi su entrambi i lati dell’addome.
  • Se possibile, fotografare il coleottero, annotare la posizione esatta e il nome della pianta ospite sulla quale è stato avvistato.
  • Mettere il coleottero nel congelatore.
  • Contattare il più rapidamente possibile il servizio fitosanitario cantonale.