Votazioni Legge sul clima, in centinaia in piazza a Berna per il «sì»

razw, ats

27.5.2023 - 17:26

La dimostrazione, iniziata nei pressi della stazione e conclusasi sulla Piazza federale, è stata promossa dal movimento Sciopero per il clima.
La dimostrazione, iniziata nei pressi della stazione e conclusasi sulla Piazza federale, è stata promossa dal movimento Sciopero per il clima.
Keystone

Centinaia di persone – 1500 secondo gli organizzatori – si sono riunite oggi a Berna per manifestare il loro sostegno alla legge sul clima, sottoposta al voto del popolo svizzero il prossimo 18 giugno.

27.5.2023 - 17:26

La dimostrazione, iniziata nei pressi della stazione e conclusasi sulla Piazza federale, è stata promossa dal movimento Sciopero per il clima, che sostiene la norma anche se deplora che l'obiettivo di zero emissioni di CO2 sia stato posto per il 2050 e non prima, si legge in una nota diramata all'inizio della manifestazione.

Al corteo hanno partecipato anche il presidente dei Verdi e consigliere nazionale Balthasar Glättli (ZH), la «senatrice» Lisa Mazzone (Verdi/GE) e l'ex consigliere di Stato ecologista bernese Bernhard Pulver, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS sul posto.

La Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l'innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica mira a raggiungere la neutralità climatica entro la metà del secolo. Il consumo di combustibili fossili non sarà vietato, ma ridotto il più possibile. Le emissioni rimanenti dovranno essere compensate. I manifestanti si oppongono alla costruzione di nuove centrali elettriche a gas e petrolio e chiedono un massiccio potenziamento delle energie rinnovabili.

razw, ats