SvizzeraPiù treni di giorno e di notte con il cambio d'orario FFS di dicembre
cz, ats
27.11.2024 - 10:47
Il nuovo orario delle FFS porterà il più importante cambiamento nella Svizzera occidentale da oltre 20 anni, nuovi collegamenti notturni e diurni, tra cui uno diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.
27.11.2024, 10:47
27.11.2024, 10:52
SDA
Tra le altre novità presentate oggi, un treno aggiuntivo in entrambe le direzioni sulla tratta Zurigo-Monaco di Baviera, che consente di raggiungere Monaco due ore prima il mattino e tornare a Zurigo due ore dopo la sera rispetto all'orario attuale.
Ma anche la cadenza semioraria tra San Gallo e Sargans (SG) nel traffico a lunga percorrenza in collaborazione con la Südostbahn (SOB) e collegamenti IC aggiuntivi tra San Gallo e Zurigo.
Per quanto riguarda i collegamenti notturni, nell'ambito di un progetto pilota in otto fine settimana dei treni viaggeranno sulla tratta Berna-Olten-Zurigo HB-Zurigo Aeroporto; in vari fine settimana e giorni festivi vi saranno collegamenti anche tra Bienne e Ginevra Aeroporto e tra Friburgo/Sion e Ginevra Aeroporto.
Diversi miglioramenti sono pure previsti, durante il fine settimana, sulle reti notturne regionali.
Per abbreviare il tempo di viaggio dei pendolari, nei giorni feriali inoltre i treni a lunga percorrenza si fermeranno anche a Renens (VD), nei pressi di Losanna, e due treni a lunga percorrenza faranno tappa a Berna Wankdorf, dove si trovano tra l'altro la sede centrale delle stesse FFS e della Posta.
Sovraproporzionale di grandi eventi nel 2025
Nel 2025 vi sarà un numero sovraproporzionale di grandi eventi – in particolare l'Eurovision Song Contest a Basilea, i campionati europei di calcio femminile e la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Mollis (GL) – per i quali le FFS intendono impiegare 1'600 treni speciali.
Allo stesso tempo, avvertono le FFS in un comunicato, l'attività di manutenzione ad ampliamento della rete è molto elevata in tutta la Svizzera e all'estero: i numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.