MeteoIsoterma di 0° mai così in alto in Svizzera, 37 gradi in arrivo in Ticino
SDA / Red
21.8.2023 - 07:22
Mai prima d'ora l'isoterma dello zero gradi era stata registrata a un'altitudine così elevata in Svizzera.
SDA / Red
21.08.2023, 07:22
21.08.2023, 08:55
SDA / Red
Secondo MeteoSvizzera, domenica sera è stato misurato a quasi 5300 metri a Payerne, nel Canton Vaud: a 5298 metri.
L'ultimo record, a 5184 metri, era stato registrato alla fine di luglio del 2022, ha dichiarato il servizio meteorologico su X (ex Twitter). Le misurazioni dell'isoterma sono iniziate nel 1954.
Il radiosondaggio di Payerne nella notte tra il 20 e il 21 agosto 2023 ha misurato l'isoterma di zero gradi a 5298 m, un #record dall'inizio delle misurazioni nel 1954. Il precedente record era stato stabilito il 25 luglio dello scorso anno a 5184 m. #MeteoSvizzera#Canicolapic.twitter.com/tz4dYbVXgV
Ricordiamo che per il Ticino centrale e meridionale MeteoSvizzera ha diramato un allarme canicola di grado 4, quindi con pericolo molto forte (a nord del Cantone è di grado 3). Significa che il rischio di problemi circolatori e malessere fisico è elevato. L'allarme durerà almeno fino a mercoledì.
Per lunedì sono previste massime fino a 35 gradi in alcune zone, martedì 36 e mercoledì ben 37 a Chiasso e a Locarno (con minima a 24 gradi).
Giovedì dovrebbero esserci ancora fino al massimo 36 gradi, per poi scendere a 32 venerdì e a 31 e 27 sabato e domenica (sempre con variazioni a seconda delle località).
Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.
Per maggiori informazioni su come affrontare questo periodo difficile di canicola, oltre all'elenco di suggerimenti che trovate in fondo all'articolo, potete consultare il portale apposito del canton Ticino, con tutte le informazioni necessarie.
Come comportarsi durante un periodo di canicola?
Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole, creme solari, ecc.).
Evitare gli sforzi fisici.
Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati.
Non consumare bevande alcoliche.
Rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici. Arieggiare bene gli edifici, in particolare la notte.
Durante o dopo un’eventuale attività sportiva compensare la perdita di sali.
Mangiare cibi rinfrescanti.
Prendere contatto con le persone vicine (parenti, vicini di casa, …) che rientrano nelle categorie a rischio (in particolare gli anziani che sono soli e/o con malattie croniche) e assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate.
Non lasciare persone o animali all’interno dell’auto.