Ascensione e Pentecoste Arrivano i lunghi fine settimana e tornano le code. Ecco cosa c'è da sapere

euc / red

17.5.2023

Ogni anno, durante le vacanze di maggio, il traffico è bloccato in direzione sud davanti alla galleria del San Gottardo, ma anche prima, come nella foto a Beckenried (NW) (foto d'archivio).
Ogni anno, durante le vacanze di maggio, il traffico è bloccato in direzione sud davanti alla galleria del San Gottardo, ma anche prima, come nella foto a Beckenried (NW) (foto d'archivio).
Keystone

Nelle prossime settimane sono in arrivo due fine settimana lunghi. Questo si rifletterà ovviamente anche sulle strade svizzere. Ecco dove si registrano gli ingorghi peggiori.

euc / red

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Il traffico nei fine settimana festivi porterà ancora una volta a  lunghe code sulle strade svizzere.
  • Ingorghi sono previsti al tunnel del San Gottardo, sia all'andata che al ritorno. Il Passo viene riaperto il 17 maggio.
  • A causa del Giro d'Italia, nel fine settimana dell'Ascensione si dovranno prevedere restrizioni in Vallese.
  • Si dice che i tempi di attesa si verificheranno in diverse stazioni di carico in Svizzera.

L'Ascensione (dal 18 al 21 maggio) e la Pentecoste (dal 26 al 30 maggio) si avvicinano. Con questi lunghi fine settimana di vacanza viene ovviamente voglia di viaggiare attraverso la Svizzera. Ma chi vuole farlo in auto, andando verso sud, deve avere pazienza e prepararsi ai soliti ingorghi. Secondo il Consiglio federale c'è da aspettarsi un «traffico intenso».

Di conseguenza, è probabile che gli effetti del traffico festivo si facciano sentire sull'autostrada A2 e sull'A13, soprattutto prima delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino.

Ingorghi sulla strada per e dalle vacanze

In direzione sud, si prevedono code più lunghe a partire da oggi – mercoledì – pomeriggio, ossia il giorno prima dell'Ascensione, e da venerdì a mezzogiorno prima di Pentecoste.

Anche i vacanzieri sulla via del rientro si ritrovano regolarmente bloccati nel traffico. In direzione nord, gli ingorghi sono previsti dopo l'Ascensione e il Corpus Domini da questa domenica a mezzogiorno e nel pomeriggio del lunedì di Pentecoste.

L'anno scorso diverse ore di ingorghi sul San Gottardo

Il TCS ha tenuto a ricordare che lo scorso anno, per l'Ascensione, il mercoledì sera e il giovedì pomeriggio le code davanti al portale nord della galleria del San Gottardo hanno raggiunto i 10 chilometri. Mentre a Pentecoste, fuori dal tunnel c'erano fino a 14 chilometri di colonna con un tempo di attesa di circa due ore e mezza.

Nel viaggio di ritorno del lungo fine settimana dell'Ascensione, tra le 16:30 e le 19:30, si era verificato un ingorgo di 15 chilometri prima del portale sud. Il tempo di attesa è stato di poco inferiore alle tre ore.

Invece per Pentecoste, i viaggiatori hanno fatto rientro soprattutto il lunedì pomeriggio e il martedì pomeriggio. Si sono quindi verificate code di circa sei chilometri. Se si vogliono evitare questi ingorghi, meglio prevedere di rientrare un giorno prima oppure uno dopo.

Rilievo al San Gottardo

Da considerare che oggi, mercoledì 17 maggio, è prevista dal Governo l'apertura del Passo del San Gottardo.

Ad eccezione del fine settimana dell'Ascensione, il tunnel attraverso il Gran San Bernardo e il Passo del Sempione e il trasporto automobilistico attraverso il Lötschberg e il Sempione sono alternative alla galleria del San Gottardo.

«CUPRA» già in funzione

Da considerare anche che, in vista del traffico intenso legato ai «ponti» dell'Ascensione e della Pentecoste, ci sarà un'attivazione straordinaria per la Corsia preferenziale Airolo/Passi (CUPRA) sull'A2.

La corsia, previa l'apertura del Passo del San Gottardo, sarà infatti eccezionalmente attivata a partire dalla galleria di Quinto e fino all'uscita per Airolo, in concomitanza con i rientri di sabato 20 e domenica 21, nonché di domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Lo ha reso noto l'Ufficio federale delle strade (USTRA), ricordando che l'attivazione più estesa della CUPRA è in programma da giugno a ottobre. L'uso della corsia diminuisce i tempi di percorrenza per coloro che viaggiano in direzione dei Passi. Visto l'esito positivo del test nell'estate del 2022, sarà quindi ancora allestita una versione provvisoria della corsia preferenziale, per quanto possibile ottimizzata.

Nella sua versione definitiva, invece, il progetto prevede l'aggiramento dell'area di servizio di Stalvedro, tramite un'apposita bretella, e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. I lavori di realizzazione potrebbero iniziare nel 2024 e durare un paio d'anni.

Restrizioni in Vallese a causa del Giro

Soprattutto sulle strade del Vallese sarà un po' complicato il weekend dell'Ascensione. A causa del Giro d'Italia, bisognerà infatti aspettarsi delle restrizioni.

Venerdì 19 maggio, il convoglio si dirigerà da sud attraverso il Gran San Bernardo verso il Vallese. Il 20 maggio, il gruppo lascerà la regione attraverso il Passo del Sempione per raggiungere l'Italia. Sono previste chiusure e limitazioni dalle 10:30 alle 15:30 circa di ogni giorno.

Ritardi nelle stazioni di carico

Nel viaggio di andata sono previsti tempi di attesa in diverse stazioni di carico in Svizzera. In particolare tra le 8:00 e le 16:00 al Furka a Realp, al Lötschberg a Kandersteg e al Vereina a Klosters-Selfranga.

Per il ritorno, lunghi tempi di attesa sono possibili dalle 11:00 alle 18:00. Questo riguarda il Furka a Oberwald, il Lötschberg a Goppenstein e la Vereina a Lavin-Sagliains.