Traffico Passi del Sempione e del Gran San Bernardo chiusi per il Giro d'Italia durante l'Ascensione

zd, ats

15.5.2023 - 12:10

Il Giro d'Italia farà tappa in Vallese nel fine settimana dell'Ascensione. (Foto d'archivio)
Il Giro d'Italia farà tappa in Vallese nel fine settimana dell'Ascensione. (Foto d'archivio)
Keystone

Il Giro d'Italia farà tappa in Svizzera durante il fine settimana dell'Ascensione: a causa dell'evento ciclistico, la viabilità sul passo del Gran San Bernardo sarà sospesa o limitata venerdì e quella sul Sempione sabato, indicativamente tra le 10.30 e le 15.30.

A comunicarlo è l'Ufficio federale delle strade (USTRA) in una nota odierna, che raccomanda ai viaggiatori che si recheranno in Italia di usufruire del passo del Sempione il venerdì e di quello del Gran San Bernardo il sabato. L'USTRA ricorda anche che altri «percorsi alternativi sono la galleria del Gran San Bernardo e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione».

Venerdì i corridori scaleranno il passo del Gran San Bernardo e poi il Col de la Croix de Coeur, prima della salita finale in direzione di Crans-Montana (VS). Questa tappa, che è la tredicesima del Giro, prevede un percorso di 208 km articolato su un dislivello di 5100 metri e può essere decisiva per l'esito della competizione. Il giorno seguente, il plotone partirà da Sierre (VS) alla volta di Cassano Magnago – in provincia di Varese – valicando il passo del Sempione.

zd, ats