36% di sconto Aldi riduce i prezzi della carne, ma può permetterselo? Ecco la risposta dell'esperto

Samuel Walder

5.9.2024

I prezzi della carne da Aldi stanno crollando. L'obiettivo: "La carne non deve essere un lusso". (immagine simbolica)
I prezzi della carne da Aldi stanno crollando. L'obiettivo: "La carne non deve essere un lusso". (immagine simbolica)
Immagine: Keystone/dpa/Oliver Berg

Gli amanti della carne possono acquistarla fino al 36% in meno da Aldi. Gli esperti sono stupiti e spiegano il mercato della carne.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Aldi Suisse taglia i prezzi della carne fino al 36%.
  • La catena di supermercati vuole permettere a clienti di ogni estrazione sociale di acquistare carne, nonché incentivare il turismo degli acquisti in Svizzera.
  • Gli esperti sono sorpresi e fanno luce sul consumo di carne in Svizzera.

I prezzi della carne saranno significativamente più bassi nei negozi Aldi Suisse. In particolare, i clienti potranno trovare sugli scaffali carne macinata e salsicce - oltre ai biscotti - a un prezzo inferiore fino al 36%.

Aldi afferma: «Con l'adeguamento dei prezzi vogliamo rafforzare la Svizzera come piazza economica per quanto riguarda il turismo degli acquisti e attirare nuovi clienti».

Aldi vuole anche rafforzare il potere d'acquisto di ogni singolo cliente. La carne non dovrebbe essere un lusso, a detta dell'azienda tedesca.

Ma come fa Aldi a essere così economico? «Le riduzioni di prezzo sono rese possibili dal principio Aldi. Ottimizziamo costantemente le nostre strutture e i nostri processi e trasferiamo i vantaggi dei costi ai nostri clienti ogni volta che è possibile», afferma il commerciante al dettaglio.

Grazie alla concentrazione della gamma di prodotti, l'azienda è in grado di mantenere bassi i costi logistici e quindi i prezzi dei prodotti.

La riduzione dei prezzi sorprende gli esperti

Stefan Muster è responsabile della classificazione e dei mercati presso Proviande, l'organizzazione dell'industria della carne svizzera. Quest'associazione pubblica settimanalmente i prezzi del peso della carcassa che possono essere utilizzati come prezzi indicativi.

«È possibile stipulare accordi privati tra allevatori, trasformatori di carne e rivenditori, che possono discostarsi dalla tabella dei prezzi settimanali», spiega Muster. Ecco perché Proviande non conosce le condizioni di acquisto di Aldi.

Un altro punto è il consumo di carne in Svizzera e come sta cambiando. «Negli ultimi dieci anni, l'offerta di carne è rimasta costante a circa 50 kg per persona», spiega Muster.

E continua: «Circa il 5% della popolazione non mangia carne. Il restante 95% consuma prodotti a base di carne in modo più consapevole».

Quanta carne mangia la Svizzera?

Il Rapporto sull'agricoltura del 2022, pubblicato dall'Ufficio federale di statistica, fornisce un quadro del consumo di carne della popolazione svizzera.

Nel 2021, il consumo di prodotti a base di carne è aumentato dell'1,9%, il che significa che sono state vendute 456.034 tonnellate di carne. La crescita si spiega anche attraverso l'aumento della popolazione, che nel 2021 è stato dello 0,8%.

Tre anni fa, la carne di maiale era la più popolare, al primo posto con 21,22 chilogrammi pro capite all'anno.

La carne di pollame era al secondo posto con 14,78 chilogrammi pro capite e la carne di manzo era al terzo posto con 11,56 chilogrammi pro capite.