Diversi utenti hanno sottolineato la somiglianza del Presidente della Confederazione nel suo ultimo post su Instagram con la star di Hollywood George Clooney. Un altro ha paragonato Alain Berset all'attore Sean Connery. Altri ancora a Tom Hanks nel film «Cast Away», film di Robert Zemeckis del 2000. Qualcuno lo ha paragonato, visto il cappellino, addirittura a Che Guevara: "Alain Guevara", si legge in un commento.
Una cosa è certa: un selfie che del Ministro dell'Interno ha postato su Instagram domenica sera ha ricevuto circa 14.300 like in 15 ore.
Gli hashtag hanno dimostrato che il rientro dalle vacanze estive non è facile nemmeno per i consiglieri federali. Berset ha commentato il suo scatto vacanziero con #Needashave (bisogno di radersi), #Lookingforarazor (in cerca di un rasoio), #endofholidays (fine delle vacanze) e #backtowork (ritorno al lavoro).
Uno dei prossimi appuntamenti pubblici per il ministro della cultura è previsto in Ticino per l'apertura del Locarno Film Festival, che avverrà mercoledì 2 agosto.