Epidemia Cinque cantoni hanno chiesto aiuto all'esercito

ATS

16.3.2020 - 10:46

Venerdì soldati dell'esercito erano impiegati Ospedale Regionale La Carità di Locarno nel trasporto di pazienti (archivio)
Venerdì soldati dell'esercito erano impiegati Ospedale Regionale La Carità di Locarno nel trasporto di pazienti (archivio)
Source: KEYSTONE/Alessandro Crinari

Finora cinque cantoni – Ticino, Grigioni, Basilea Campagna, Basilea Città e Turgovia – hanno chiesto l'aiuto dell'Esercito svizzero.

Lo ha confermato all'agenzia Keystone-ATS il portavoce Daniel Reist, precisando che l'esercito ora tratterà le richieste. La situazione potrebbe però cambiare da un minuto all'altro.

Da oggi 300 membri del Battaglione d'ospedale 5 sono dispiegati per affrontare il virus. Si tratta di un servizio speciale a sostegno dei nosocomi civili che può fornire personale e materiale in caso di situazione straordinaria.

Il battaglione può anche fare in modo di estendere la capacità delle cure infermieristiche e di base, con la preparazione di strutture che possono accogliere fino a 200 pazienti.

Esercito già in Ticino

L'Esercito è già operativo da lunedì scorso in Ticino, dove con due ambulanze e 23 sanitari aiuta gli ospedali.

L'idea è però ora quella di ampliare gli sforzi, presumibilmente distribuendoli su più cantoni. Il numero esatto di militari che verranno dispiegati nelle varie regioni non è ancora noto ma, secondo quanto dichiarato dall'Esercito a Keystone-ATS, saranno probabilmente diverse centinaia.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page